Il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, si prepara alla visita del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che avverrà dopo metà settembre, una volta che sarà chiaro il quadro delle offerte presentate dagli investitori con il secondo bando di gara per la vendita dell’ex Ilva. “Ringrazio il ministro Urso, ritengo la sua prossima visita un’azione giusta. Gli ho fatto un appello, un invito. Il ministro sta visitando tutti i territori interessati all’ex Ilva ed è bene che visiti anche Taranto” commenta il sindaco. Che sul fatto che Urso gli abbia scritto, nella lettera con cui accetta l’invito, che la “netta contrarietà all’ipotesi di una nave rigassificatrice nel porto di Taranto, anche se solo in via transitoria, ovviamente limita le potenzialità delle offerte in sede di gara” e che quest’aspetto i commissari di AdI lo comunicheranno ai potenziali acquirenti, così commenta: “Ma perché parliamo ora della nave? Nel bando di vendita mica figura la nave. Aspettiamo anzitutto il 15 settembre, capiamo chi si propone e cosa offre. Ho letto che ci sono già sei gruppi, perciò attendiamo di vedere quale offerta, tra le concorrenti, sarà individuata e quali sono le sue caratteristiche. Dopodiché - afferma il sindaco - ragioneremo sugli scenari e sul resto. La posizione sulla nave di rigassificazione è sempre la stessa. Noi chiediamo che Taranto non sia condizionata dall’acciaio, ma possa esprimere le sue potenzialità nella diversificazione economica e questa è possibile solo grazie agli investimenti del Governo. Anzi - conclude Bitetti - la visita di Urso sarà anche l’occasione per riprendere quanto dichiarato dal ministro in un vertice al Mimit a metà maggio, quando annunciò che per Taranto erano possibili 15 nuovi investimenti per un totale di 5mila occupati. Ecco, vorremmo capire che cosa si vuol fare in proposito, poichè abbiamo anche una rilevante questione occupazionale da affrontare con la transizione dell’ex Ilva”.
Domenica, 07 Settembre 2025 08:41
EX ILVA/ Bitetti: nave gas? Diciamo NO, prima vediamo le offerte, giusto che Urso venga a Taranto In evidenza
Scritto da Redazione1
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Ultimi da Redazione1
- CALCIO/ Il Taranto lotta fino all'ultimo ma la finale dei playoff termina a reti inviolate
- EX ILVA/ Pichetto Fratin, la chiusura sarebbe una sconfitta per l'ambiente
- ESTATE TARANTINA/ Al via il MAP Festival, con Gegè Telesforo, tutti gli appuntamenti della sesta edizione
- OMICIDIO A TARANTO/ Restano in carcere anche i due maggiorenni
- AMBIENTE SVENDUTO/ Legale dell'Ilva: la pronuncia dei giudici azzera il rischio di confisca

