Spinazzola battuto a domicilio. Mister Danucci: "Atteggiamento encomiabile ma c'è molto da lavorare. "
di Andrea Loiacono
Una rete a venti minuti dal termine del senegalese Talla Souare,esterno offensivo migliore in campo,consente al nuovo Taranto targato Ladisa di espugnare il "Fausto Coppi" di Ruvo di Puglia e battere 0-1 un volenteroso e mai domo Spinazzola allenato dall'ex Taranto Mister Di Domenico. Mister Ciro Danucci, per l'occasione costretto a dover fare a meno di Jallow e Vukoja ,schiera i suoi con il 3-5-2 con Dammacco e Imoh a comporre il tandem offensivo. Il primo tempo dopo un buon approccio degli ionici è di marca barese con lo Spinazzola che prima con Colucci e poi con Colonna fallisce due nitide palle gol. Il secondo tempo riparte con lo Spinazzola che preme sull'acceleratore ma senza creare grattacapi a De Simone. La svolta del match avviene con la scelta di Danucci che inserisce Konate,Di Paolantonio ma soprattutto Nicola Russo. Proprio dai piedi del calciatore nativo di Paolo Sesto parte l'assist per Souare che segna e sblocca la gara. Da segnalare poi la traversa di Russo e quella di Brunetti sugli sviluppi di angolo,occasioni con le quali i ragazzi di Danucci legittimano i primi tre punti della stagione.
Al termine della gara il tecnico Danucci si mostra soddisfatto per i tre punti ma predica calma: "È stata una partita molto difficile. Per noi era la prima uscita. Non abbiamo neanche avuto possibilità di fare delle amichevoli e lavoriamo insieme da dieci giorni. Mi è piaciuto lo spirito di sacrificio e abnegazione da parte dei ragazzi ma c'è molto da lavorare e lo sappiamo. Nel secondo tempo abbiamo tenuto palla più bassa con personalità. Souare è un giocatore importante per noi come tanti altri. Prendiamo con gioia questo successo che ci spinge a lavorare con ottimismo per il futuro."
È tornato a Taranto dopo più di dieci anni, oggi è entrato in campo imprimendo una svolta al match. Nicola Russo non sta nella pelle:" Si tratta di una vittoria psicologicamente importante per noi dopo un avvio difficile. Se consideriamo che io sono arrivato solo due giorni fa e che tanti compagni si allenano insieme da poco penso che si possa solo migliorare. Non indossavo la maglia del Taranto da tanto,sono tarantino verace e fiero di esserlo. Indossare questa maglia è un'emozione indescrivibile. Non so cosa darei per vincere il campionato con il Taranto, sarebbe un sogno."
Man of the match è Talla Souare, autore di una gara da incorniciare oltre che della rete da tre punti. Queste le sue dichiarazioni:" Per me e per la squadra è una giornata da incorniciare.Siamo partiti male, eravamo contratti, poi abbiamo guadagnato metri e con l'ingresso di Russo e il cambio modulo è andata meglio. Le circostanze del gol nascono da un attacco alla profondità di Russo che mi ha trovato sulla corsia opposta. Io ho seguito l'azione e poi la rete è stata semplice. Ci dispiace per i tifosi che non hanno potuto gioire con noi,speriamo di averli in gran numero con noi nella prossima gara."

