Mercoledì, 07 Maggio 2025 15:57

START A TARANTO/ Impresa in Azione, gli studenti entrano nel mondo dell'imprenditoria In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Ingrid Iaci 

È partito proprio da Taranto il calendario degli appuntamenti di "Impresa in Azione", il più diffuso programma di  educazione imprenditoriale nelle scuole proposto da JA (Junior Achievement), la più vasta organizzazione non profit del mondo, dedicata all’educazione imprenditoriale e allo sviluppo di competenze economico finanziarie da parte dei più giovani.

Nella sede di viale Virgilio della Camera di Commercio di Taranto e Brindisi, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle istituzioni ed esperti di vari settori, divisi in "panel", hanno giudicato le progettualità presentate dagli studenti di diversi istituti della Puglia aderenti al bando.

Dopo un primo momento di saluti da parte del presidente delle Camere di Commercio di Taranto e Brindisi, Vincenzo Cesareo,  si è entrati nel vivo delle audizioni, sotto il coordinamento di Marina D'Ambrosio, responsabile per il sud di JA, di Alessandra Barraco e Dario Faraone, entrambi program manager area Sicilia.

I ragazzi, suddivisi anch'essi in panel, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i componenti delle varie giurie assegnate a ciascun gruppo.

I giurati, dal canto loro, si sono espressi in base alle capacità espositive, al business plan, alle  capacità di riuscire ad analizzare potenzialità e criticità, nonché la capacità di individuare target e canali di comunicazione degli studenti.

I ragazzi partecipanti, oggi collegati da remoto, nella giornata di domani avranno modo di presentare dal vivo i loro prodotti e i giudizi espressi oggi in audizione potranno essere modificati ulteriormente.

Appuntamento a domani, quindi, presso il Palazzo Granafei - Nervegna di Brindisi, dove avrà luogo la finale regionale che incoronerà l'idea imprenditoriale vincitrice per la regione Puglia che parteciperà poi alla finale nazionale che si terrà a Bergamo i prossimi 3-4 giugno.

Per il terzo anno consecutivo, JA Worldwide è candidata al Premio Nobel per la Pace 2025.

    

Ripristina impostazioni sui cookie.