Sabato, 03 Maggio 2025 13:08

GARA NAZIONALE OCR/ Gli atleti tarantini Viviana Zito e Roberto Campatelli sul podio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Luca Lorusso 

 

Il weekend del 26 e 27 aprile, le splendide spiagge di Cattolica hanno fatto da cornice all’edizione 2025 dell’Inferno Beach, una delle più importanti competizioni italiane della disciplina Obstacle Course Race (OCR). Tra i protagonisti assoluti, due atleti tarantini: Viviana Zito e Roberto Campatelli, che hanno portato alto il nome della città con prestazioni di altissimo livello.

 

La Professoressa Viviana Zito del Liceo Aristosseno ha conquistato il primo posto di categoria sia nella Long da 10 km che nella Short da 4 km dimostrando grande forza fisica, tenacia e concentrazione. Altrettanto brillante la prova dell Istruttore/Personal Trainer Roberto Campatelli, che ha ottenuto il secondo posto nella Long e l terzo nella Short, consolidando la propria presenza tra i migliori atleti italiani della specialità.

 

L’Inferno OCR è una gara unica nel suo genere, ispirata all’immaginario dantesco e caratterizzata da un tracciato nella natura che comprende ostacoli naturali e artificiali, esercizi di sospensione, trasporti, agilità e prove di equilibrio. Ogni anno, il percorso viene rinnovato con nuove sfide per mettere alla prova il coraggio e lo spirito d’intraprendenza dei partecipanti.

 

L’Obstacle Course Race è oggi una disciplina in forte espansione a livello mondiale. La sua crescente popolarità ha portato l’Union Internationale de Pentathlon Moderne a sceglierla come nuova quinta disciplina del Pentathlon Moderno in sostituzione dell’equitazione, a partire dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

La doppia vittoria di Zito e i due podi di Campatelli rappresentano non solo un risultato sportivo di rilievo, ma anche un motivo di orgoglio per l’intera comunità tarantina, che vede nei propri atleti un esempio concreto di passione, impegno e dedizione.

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 29 Maggio 2025 15:06

    

Ripristina impostazioni sui cookie.