L'associazione Opportunità alla Pari abbraccia il MAMANET-Italy grazie alla volontà della presidente Ingrid Iaci e della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Sabrina Pontrelli.
L'associazione, infatti, ha partecipato al Campionato Nazionale Italiano di Mamanet-Italy che si è si è tenuto il 7-8-9 marzo a Gallipoli con una squadra composta da dieci donne dai 32 ai 55 anni, di cui solo alcune con passato sportivo a livello agonistico.
MAMANE-Italy, mamme in rete, lo sport che consiste in una versione semplificata del volley mista alla palla rilanciata, è rivolto alle donne over trenta che hanno voglia di rimettersi in gioco, magari dopo una maternità o un periodo difficile.
"Dopo il primo giorno di prova - ha dichiarato la presidente Ingrid Iaci - ci siamo subito appassionate. Dopo pochi allenamenti, abbiamo voluto subito misurarci in una competizione ufficiale, a dimostrazione del fatto che si tratta di una pratica sportiva davvero accessibile a tutte. Vogliamo solo essere di esempio augurandoci che presto arrivino altre donne che abbiano voglia di scendere in campo con noi."
"Cosa c'è di più paritario che giocare con la stessa maglia? - ha detto la Consigliera di Parità di Taranto Sabrina Pontrelli - Era praticamente scontato che patrocinassi un evento sportivo femminile che raggruppa donne senza limiti di età, altezza o peso! L'evento di Gallipoli è stato entusiasmante, oltre che sotto l'aspetto sportivo, anche dal punto di vista sociale. Abbiamo respirato un'aria di festa, con tanti mariti, compagni, papà e bambini fare il tifo per mogli e mamme e questo non era assolutamente scontato in un contesto di gioco amatoriale in cui le donne per poter partecipare devono necessariamente contare sull'aiuto dei loro compagni di vita.
Ho ritrovato tante donne che si sono approcciate allo sport per uscire dalla routine quotidiana, altre, invece, che avevano bisogno di un momento "di comunità" perché sole nella vita.
Spero - ha, infine, concluso la consigliera Pontrelli - di poter diffondere questa pratica sportiva sul nostro territorio per dare una mano a tutte coloro che affrontano un momento difficile e pensano di non potercela fare.
Nella vita, come nello sport, insieme si vince!"
La squadra Opportunità alla Pari è stata allenata dal coach Gerardo Lorenzo nella scuola Giovanni XXIII di Statte.
Alla premiazione della competizione sportiva, patrocinata oltre che dalla Consigliera provinciale di Parità e dalla Provincia di Taranto, anche da Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce e Comune di Gallipoli erano presenti il consigliere regionale Paolo Pagliaro, premiato per l’occasione per la sua attenzione e sensibilità a queste iniziative a carattere sociale e la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, avvocata Anna Toma che oltre ai premi di rito, ha consegnato alla presidente dell'associazione Opportunità alla Pari un riconoscimento speciale per l'impegno comune nel campo delle problematiche femminili e sociali.
La squadra Opportunità alla Pari è attualmente composta da (in ordine alfabetico):
Margaret Caramia
Mariangela Fedele
Rossella Galeone
Ingrid Iaci
Ilaria Iaci
Beatrice Lucarella
Francesca Miraudo
Giulia Morello
Linda Natalizio
Sabrina Pontrelli
Roberta Scialpi
STAFF: Maria Marinelli