Domani,sabato 22 Febbraio, si terrà la presentazione del libro Musica sclerata di Tony Tomasicchio, presso le Officine Mercato Comunale di Castellaneta, alle ore 18.
L’autore, Tony Tomasicchio, è chitarrista, voce growl e fondatore del gruppo gothic-metal, Elegy of Madness, in questa autobiografia scrive della sua passione per la musica intrecciandola con le vicissitudini causate dalla sua malattia: la sclerosi multipla.
Dopo un normale fluire del tempo arriva la pesante diagnosi di “Sclerosi multipla”; da quel momento, ogni passaggio è caratterizzato dall’uso di diversi ausili visti come opportunità di un nuovo modo di muoversi dove il traguardo da raggiungere è SEMPRE la vita.
La sclerosi è una malattia degenerativa che non permette troppi progetti per il futuro, ma per Tony i problemi devono essere affrontati con positività e con la determinazione di volerli superare senza precludersi la possibilità di agire con mezzi e modi diversi da quelli conosciuti come la sedia a rotelle.
Spesso l’entusiasmo e la forza di Tony sbattono contro i muri delle barriere architettoniche e culturali delle nostre città eppure la parola più usata, in questo testo, è opportunità.
Infine, l’incontro con Marco D’Andria e l’associazione Dis-Education e l’importanza di non restare soli nella propria tana, lomtani dal mondo e dalla sua musica..
Sarà proprio il presidente di Dis-Education ad aprore “la danza” con un intervento illustrativo sul significato di integrazione e della necessità di Dis-Education.
La presentazione a cura di Dis-Education, apre la rassegna “Persona. Rassegna letteraria di politica, identità, umanità” organizzata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali del Comune di Castellaneta.
L’evento gode del patrocinio morale del Comune di Castellaneta.