Daniela Fumarola è stata eletta nuova segretaria generale della Cisl dal Consiglio generale del sindacato, composto da 199 membri. Erano presenti alla votazione 191 consiglieri. Fumarola succede a Luigi Sbarra, il quale è stato segretario generale della Cisl per quattro anni. A votare a favore sono stati 188 consiglieri. Due schede sono state giudicate nulle, una era bianca. La percentuale è quindi del 98,4%.
Nata a Taranto, laureata in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano, Daniela Fumarola è stata la prima donna ad essere eletta segretaria Cisl Taranto, ricoprendo tale mandato da marzo 2009. A ottobre 2015 venne eletta segretario generale aggiunto e, a seguire, segretaria generale Cisl Puglia-Basilicata. Dal 2017 Fumarola ricopre la carica di segretario generale regionale Cisl Puglia, dal 29 luglio 2020 fa parte della segreteria nazionale.
Un traguardo quello della sindacalista tarantina, frutto di una lunga esperienza sul campo, alle prese con vertenze di grande rilievo.
Già Segretario generale Cisl di Taranto, poi della Cisl Puglia, Daniela Fumarola attualmente ricopre il ruolo di Segretario aggiunto della Cisl nazionale.
Lu.Lo.