In occasione del Safer Internet Day 2025, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, l’Istituto Comprensivo Vincenzo Martellotta di Tarantopromuove l’iniziativa “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, un evento dedicato alla sensibilizzazione contro il cyberbullismo e alla promozione di una navigazione consapevole che si svolgerà domani, martedì 11 febbraio, a partire dalle 9.
L’iniziativa punta a rendere gli studenti protagonisti di un cambiamento culturale fondamentale: usare Internet non solo per le sue infinite opportunità, ma con la consapevolezza dei rischi legati all’uso scorretto della Rete.
L’evento sarà coordinato dalle referenti d’istituto per il bullismo e il cyberbullismo, la prof.ssa Rita Tanzariello e l’ins. Giovanna Longo, e vedrà la partecipazione di esperti del settore: Dott.ssa Enrica Zaccaria, Presidente Lions Club – Taranto Host, Ing. Luigi Maggipinto, Coordinatore nazionale comunicazione area informatica, Ing. Marcello Grassi, Coordinatore del Service di Club
L’incontro si svilupperà in due momenti chiave: Presentazione multimediale(slide e video) per illustrare sia le opportunità offerte dai nuovi media che i pericoli nascosti nel web e Dibattito aperto su “Come difendersi dal cyberbullismo”, un confronto diretto per fornire strumenti concreti agli studenti.
Un’occasione importante per educare i più giovani a un uso responsabile delle tecnologie, in un’epoca in cui essere connessi è la norma, ma farlo con consapevolezza è la vera sfida.