Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COMMERCIO/ A Taranto saldi al via dal 4: domenica e lunedì negozi aperti
Giovedì, 02 Gennaio 2025 16:12

COMMERCIO/ A Taranto saldi al via dal 4: domenica e lunedì negozi aperti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ci siamo quasi, il taglio del nastro dei Saldi invernali 2025 avverrà sabato 4 gennaio, per andare avanti sino al 28 febbraio. Intanto, in queste ore si lavora alacremente dietro le quinte per preparare gli allestimenti delle vetrine,  degli stand e degli espositori interni. La partenza dei saldi invernali come  sempre avverrà in clima di festa, lunedì è la Befana, ed infatti i negozi di Taranto e della provincia domenica 5 e lunedì 6 gennaio saranno aperti.

Secondo l’Ufficio studi di Confcommercio i saldi invernali svilupperanno un giro di affari di 4,9 miliardi e saranno 16 milioni le famiglie coinvolte nello shopping dei saldi. 

 

“Come sempre – commenta Mario Raffo, presidente provinciale di Federmoda Taranto- sarà caccia all’affare, all’acquisto dei capo spalla, i primi ad andar via, molto richiesti i piumini e quest’anno i cappotti di ogni foggia e stile, vero e proprio must della stagione invernale 2024/25, ritornati di moda dopo anni di oblio imposti dal dominio assoluto degli outfit ispirati dall’abbigliamento sportivo, se non addirittura tecnico, indossato in città in qualsiasi ora ed occasione. Da un paio di stagioni lo  ‘streetstyle’ mescola i linguaggi della moda anche per i comuni mortali (i fashion expert lo hanno sempre fatto)  e il cappottone  in pura lana color cammello lo si indossa con le sneakers ed i jeans anche per andare a cena. Auspichiamo che la clientela voglia approfittare dei Saldi invernali per fare acquisti di qualità, considerato che i negozi sono pieni di capi di abbigliamento e di calzature anche importanti a causa delle temperature particolarmente miti che ci hanno accompagnato sino alle festività natalizie. I metereologici annunciano l’arrivo del  freddo nelle prossime settimane, dunque allora – conclude Raffo- prepariamoci ad accoglierlo con l’abbigliamento idoneo ad affrontare l’irrigidimento delle temperature.”

 

Ed ora   qualche consiglio per gli acquisti, ecco le regole dei saldi della  Federazione Moda fondamentali, sia per gli esercenti che per i clienti, per effettuare gli acquisti in saldo seguendo norme di sicurezza e trasparenza:

CAMBI - la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). 

In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. 

Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto;
PROVA DEI CAMBI - non c’è obbligo, è rimesso alla discrezionalità del negoziante;
PAGAMENTI - le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante;
PRODOTTI IN VENDITA - i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo;
PREZZI - obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.
MODIFICHE E/O ADATTAMENTI SARTORIALI - sono a carico del cliente. 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 145 volte