Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Legambiente e Camera di Commercio insieme per dare vita ad una Scuola di Impresa Sociale
Giovedì, 31 Luglio 2014 19:41

TARANTO - Legambiente e Camera di Commercio insieme per dare vita ad una Scuola di Impresa Sociale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

LEGAMBIENTE E CAMERA DI COMMERCIO

SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE

 

 

A scuola di impresa sociale. Un’occasione rara per il territorio ionico, rivolta ai giovani in cerca di opportunità di lavoro innovative. Una settimana di formazione intensiva per sviluppare idee imprenditoriali vincenti, legate alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo del turismo, alla riscoperta delle tradizioni e della cultura locale.

Il laboratorio “Imparare ad intraprendere - La nostra economia: innovazione ed impresa sociale”  è organizzato da Legambiente e Camera di commercio di Taranto.  Si svolgerĂ  nella Cittadella delle imprese, tutti i giorni, dall’8 al 13 settembre prossimi, attraverso lezioni teorico-pratiche.

L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 ed i 35 anni che impareranno a fare impresa, elaborando nuove idee e sviluppandole assieme ad un gruppo di esperti. I nuovi stili di vita e di consumo, gli emergenti bisogni sociali, offrono opportunitĂ  di lavoro innovative, accessibili ai giovani che vogliono intraprendere e rendersi  protagonisti del proprio progetto di vita e di lavoro con attivitĂ  volte a  migliorare l’ambiente, a sviluppare cultura ed innovazione sociale, a valorizzare le risorse del territorio.

Le buone pratiche imprenditoriali nell’economia sociale e partecipata e le attività concrete per verificare le idee da tradurre in progetto saranno gli aspetti principali attorno a cui ruoteranno le lezioni.

Il metodo di lavoro della sei giorni sarĂ  teorico e pratico e sarĂ  articolato in due sezioni. La prima è quella dell’approfondimento, con incontri seminariali tenuti da esperti economisti e formatori, che offriranno la loro esperienza attraverso testimonianze e discussioni a tema. L’altra  prevede lo svolgimento di laboratori con la presenza di facilitatori, a cui sarĂ  affidato il compito di stimolare le idee, verificarne la concretezza, selezionarle, per poi tradurle in progetti vincenti.

Il workshop si svolgerà dall’ 8 al 12 settembre, di mattina e di pomeriggio, presso la Camera di commercio. Il 13 settembre i partecipanti si trasferiranno in piazza Immacolata, dalle 9.30 alle 13.00, per lo svolgimento di un laboratorio tenuto da artisti digitali.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, venti i posti disponibili ai quali si accederà attraverso una selezione. I requisiti richiesti sono età compresa tra i 18 ed i 35 anni e il conseguimento del diploma di scuola secondaria.

Per presentare la propria candidatura occorre scaricare apposita domanda dal sito www.legambientetaranto.ited inviarla all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Con la domanda di candidatura, debitamente compilata, in cui occorre inserire le motivazioni di partecipazione e l’idea progettuale che si vorrebbe sviluppare, sarà necessario inviare copia del proprio curriculum vitae, in formato europeo, datato e sottoscritto e copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La richiesta va inviata entro, e non oltre, il 25 agosto prossimo. SeguirĂ  colloquio motivazionale.