"Piantare un albero è un atto di fede e di speranza! Nel ricordo di Massimo e per figli di Taranto continueremo a lottare!". È questo il senso della scelta dell'Associazione Dis-Education e Co.Ri.Ta, Comitato per il rimboschimento di Taranto,di ricordare il consigliere comunale Massimo Battista, recentemente scomparso a causa di un tumore, piantando un albero a testimonianza del suo impegno nella lotta all'inquinamento.
La piantumazione è avvenuta questa mattina nel Parco Delle Mura greche nei pressi di via Forleo, un luogo simbolo di Taranto perché è qui che si svolge il concerto del Primo Maggio, dal cui palco parte forte il messaggio di una città libera dalla grande industria.
"Desidero ringraziare di cuore, a nome mio e dei miei figli, Marco D'Andria, Valentino Valentini e la loro associazione per il vostro gesto di piantare un albero in memoria di mio marito. - scrive sulla sua pagina fb Cira, moglie di Massimo-Questo atto di generosità non solo onora la sua memoria, ma rappresenta anche una speranza per il futuro e la continuità della vita.
Oggi ricordiamo con profonda gratitudine e rispetto mio marito Massimo, un uomo straordinario che ha dedicato la sua vita al bene della nostra città. La sua instancabile dedizione, il suo spirito altruista e il suo amore per la comunità ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti noi.
La sua passione per il miglioramento della nostra città e il suo impegno a fare la differenza . Massimo ha lavorato senza sosta per creare un ambiente migliore, più sicuro per tutti noi e per i bambini di Taranto.
Che il ricordo del suo impegno e della sua generosità possa ispirarci a seguire il suo esempio e a continuare a lavorare per il bene comune, proprio come lui avrebbe voluto.
Sono sicura che Massimo sarebbe stato molto felice di sapere che il suo ricordo vive attraverso questo simbolo di vita e crescita.
Come diceva la tua canzone di Vecchioni ed Alfa (Sogna, ragazzo, Sogna) "la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire", ed oggi è stato proprio così amore mio.
Con gratitudine e affetto Sempre al tuo fianco".
"Grazie a Marco D’Andria e alla sua Associazione Dis-Education per questo bellissimo gesto - scrive sulla sua pagina fb Mimmo Battista, fratello di Massimo- Un albero piantato e’ segno di rinascita e di eternità. Penso che mio fratello meriti l’intitolazione del Parco Le Mura Greche più di ogni altro .
Un giorno o l’altro forse questo accadrà ! Massimo Vive !"
Lu.Lo.