La mobilità a Taranto, e in Puglia in generale, è un’avventura fatta di marciapiedi rotti, voragini nell’asfalto sulle strade, ritardi esagerati di autobus e pullman vari, piste ciclabili mal progettate… Un viaggio che diventa disavventura se l’intrepido viaggiatore è disabile che necessita di scivoli e rampe per salire sui marciapiedi e sui veicoli pubblici, con sicurezza nei tempi e nei modi.
Sbattiamo contro barriere che sono architettoniche e culturali poiché troppo spesso mancano la volontà e la disponibilità da parte dell’amministrazione pubblica nel sopperire a questi deficit, come dimostra la mancata attuazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.).
Per abbattere questo muri di silenzio e indifferenza l’associazione socio-culturale Dis-Education promuove un sit-in pacifico che si terrà oggi, 3 dicembre, in occasione della *Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità*. Il sit-in si svolgerà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di ordine pubblico e sicurezza e non comporterà alcuna interruzione del traffico in quanto sarà occupato il marciapiede antistante al palazzo di città, dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
"La mobilità è un diritto di tutti- scrivono gli organizzatori-
Questa sarà la prima tappa, non ci fermeremo a Taranto, in collaborazione con altre associazioni regionali, porteremo le nostre richieste a Bari nel mese di Gennaio.