Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COLPITI/ Nubifragio a Ginosa Marina, rogo a Lido Silvana: chiesto lo stato di calamità
Martedì, 06 Agosto 2024 08:00

COLPITI/ Nubifragio a Ginosa Marina, rogo a Lido Silvana: chiesto lo stato di calamità In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Comune di Ginosa (Taranto) ha avanzato alla Regione Puglia la richiesta di attivazione delle procedure relative al riconoscimento dello stato di emergenza a seguito del violento nubifragio che si è abbattuto ieri pomeriggio a Marina di Ginosa e che ha causato ingenti danni. Lo dichiara il sindaco di Ginosa, Vito Parisi. “Un evento calamitoso che ha avuto pesanti ripercussioni sul territorio e su chi lo vive, che ha colpito soprattutto le proprietà private dei cittadini, fortunatamente illesi, ma che ora si ritrovano a far fronte a serie difficoltà per poter ripristinare ciò che è stato distrutto dalla furia della natura. Stessa cosa per quanto riguarda imprese e agricoltori”. 

Anche il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente  II Commissione consiliare Regione Puglia e il  consigliere comunale di Pulsano Emiliano D\'Amato chiedono interventi urgenti e stato di calamità sia per Ginosa che per il rogo che ha devastato Marina di Pulsano.

Ecco la loro dichiarazione congiunta: 

“Alcuni giorni fa le fiamme hanno divorato la pineta di Lido Silvana, distruggendo abitazioni, attività commerciali e strutture ricettive a Marina di Pulsano. Davanti ai nostri occhi le stesse scene, lo stesso dramma, vissuto 23 anni fa. Un\'anziana donna ha perso la vita, i danni alle strutture e al patrimonio naturalistico sono incalcolabili.

Occorre dare subito risposte ai tanti cittadini duramente colpiti e in tempi brevissimi si deve procedere alla proclamazione dello stato di calamità naturale come primo segnale di attenzione e per ristorare gli ingenti danni subiti.

In parallelo, per evitare che questa bellissima area delle provincia ionica venga ancora compromessa, occorre mettere in campo e provare a finanziare misure di prevenzione e di controllo con risorse aggiuntive di cui il Comune di Pulsano ad oggi non dispone. Innanzitutto, visto il ripetersi degli incendi a Lido Silvana, sarebbe opportuno prevedere la presenza in loco di un presidio estivo dei Vigili del fuoco o della Protezione civile e dotare l\'area di appositi idranti per interventi tempestivi ed efficaci.

Va effettuata la pulizia straordinaria e programmata la pulizia periodica delle strade dagli aghi di pino e dagli altri residui di vegetazione, prevedendo specifiche risorse economiche in tal senso. Infine, ma non ultima, vanno realizzate reti di rilevatori di incendio e di telecamere che servano da deterrente per piromani e malintenzionati.

Purtroppo, al dramma degli incendi, ieri si è aggiunto il maltempo. Un nubifragio, accompagnato da fortissime raffiche di vento, ha raggiunto diverse zone della provincia ionica. Tra le più colpite c\'è sicuramente Ginosa Marina. Anche in questo caso s\'impone la proclamazione dello stato di calamità naturale per fornire  assistenza e ristoro dei danni a cittadini e aziende”.