Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Quattro borse di studio in memoria di mons.Guglielmo Motolese
Martedì, 29 Luglio 2014 15:59

Quattro borse di studio in memoria di mons.Guglielmo Motolese In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La Fondazione SAN RAFFAELE CITTADELLA DELLA CARITA’ di TARANTO eroga per il sesto anno consecutivo  quattro  borse di studio della cifra di 1.000 euro cadauna, per un totale  di 4.000 €  per l’anno scolastico 2014/15,  a:

·         N. 2 studenti frequentanti le classi quarta e quinta  della Scuola Secondaria Superiore

·         N. 1 studente frequentante il Seminario Arcivescovile “Poggio Galeso”

·         N. 1 studente frequentante la LUMSA o l’Istituto Romano Guardini

·         N.1 studente frequentante il Centro di Formazione professionale “Mons. G.Motolese” di Malindi, Kenya, Africa.

 

Tutta l’attivitĂ  del  corrente anno è realizzata in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto. In occasione delle cerimonia di premiazione della quarta edizione, il 5 novembre 2012, l’Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, concludendo la cerimonia, disse:  “E’importante   mantenere viva la memoria di una personalitĂ  che è stata straordinaria sia per la Chiesa che per la cittĂ  di Taranto. In questo momento abbiamo bisogno di esempi che ci aprano l’intelligenza e il cuore al bene comune, perciò  un concorso come questo rappresenta un momento interessante soprattutto per le nuove generazioni, perchĂ©  i ragazzi abbiano dinanzi agli occhi il positivo per affrontare le sfide del presente”.

 

Questo è lo spirito che guida il CDA della Fondazione, che vuole continuare a tenere vivo il ricordo di mons. Motolese,  grande testimone del 900, determinante nella storia, nello sviluppo sociale e nella spiritualitĂ  della cittĂ  di Taranto per un periodo di tempo lunghissimo.  Ogni anno la cerimonia si tiene  il 5 novembre, suo genetliaco,  per stringersi idealmente alla sua figura, e  per esprimere riconoscenza per il suo operato. Il futuro si costruisce sulle fondamenta delle memoria storica, e si nutre dell’amore verso la propria terra, le proprie origini, le certezze del passato. I giovani hanno bisogno di conoscere le grandi figure che hanno caratterizzato la storia della cittĂ ,  e che hanno donato tutto di sĂ© per il bene comune.  Era questo mons. Motolese, un uomo che si spendeva per gli altri, che ha fatto del cristianesimo incarnato nel sociale il proprio impegno diuturno, che ha testimoniato con l’esempio l’amore per Cristo e la Chiesa Universale. 

La traccia del corrente anno, scelta dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro, di concerto con il CDA della Cittadella della CaritĂ , verte su : Taranto cittĂ  di frontiera, cittĂ  di accoglienza; San Cataldo patrono dei forestieri.  Gli studenti, per partecipare all’assegnazione delle Borse di studio, dovranno presentare un elaborato, a scelta tra  Articolo giornalistico /Tema o  Realizzazione multimediale entro le ore 12 del 22 ottobre 2014. La cerimonia di premiazione verrĂ  effettuata mercoledì, 5 novembre 2014, alle ore 10.30.

Per partecipare al concorso gli studenti interessati possono rivolgersi al proprio Istituto di riferimento o chiedere informazioni all’ufficio U.R.P. – dott.ssa Gabriella Ressa, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel 099/4732294 (preferibilmente di mattina). Info sul sito della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità: www.cittadelladellacarita.it