Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - FORMAZIONE DI ECCELLENZA/ Its Academy Mobilità arricchisce l\'offerta: aperte le iscrizioni per il biennio 24/26
Venerdì, 19 Luglio 2024 15:44

FORMAZIONE DI ECCELLENZA/ Its Academy Mobilità arricchisce l\'offerta: aperte le iscrizioni per il biennio 24/26 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si arricchisce ulteriormente l\'offerta formativa di eccellenza per i neo diplomati Pugliesi con importanti novità.

ITS Academy Mobilità (già ITS Logistica Puglia), per il biennio 2024/2026 ha infatti rinnovato l\'offerta formativa in forte sintonia con Confindustria, incrementando la componente tecnologica con nuovi laboratori, l\'utilizzo di robotica e intelligenza artificiale. 

Stamattina Confindustria Taranto e ITS Academy Mobilità, hanno presentato i nuovi percorsi formativi, nella sede di Confindustria, in Via Dario Lupo 65, a Taranto. Sono intervenuti Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto; Silvio Busico, presidente di ITS Academy Mobilità; Luigia Tocci, direttore ITS Academy Mobilità.

 

\"A Taranto - ha sottolineato Silvio Busico- stiamo costruendo il più grande laboratorio di robotica della Puglia, grazie ai fondi del PNRR”

 

 Ma entriamo nel dettaglio dell\'offerta formativa con una sottolineatura di non secondaria importanza. 

<I numeri ci dicono- è stato detto durante la presentazione- che una volta concluso il percorso il Lavoro arriva entro un anno.> 

I corsi di ITS Academy Mobilità sono post-diploma, hanno durata biennale, si articolano in 600 ore d’aula, 400 ore di laboratorio d’impresa e 800 ore di attività in azienda. Manager come docenti, stage in azienda, focus sulla specializzazione tecnologico-scientifica, sul green e sul digital, una vasta rete di aziende partner. Una formula vincente che consente a quasi nove studenti su dieci di trovare lavoro nei dodici mesi successivi al diploma. L\'occupazione può arrivare anche prima della conclusione del biennio, con l\'inserimento in azienda (dal primo anno) con contratto di apprendistato di III livello. ITS Academy Mobilità si è dotato, inoltre, di un ufficio placement composto da formatori e orientatori esperti che, in costante rapporto con diplomati e aziende partner, lavorano per mettere in contatto offerta e domanda di lavoro. Ed ecco quali sono i corsi presenti a Taranto. 

 

Logistics data specialist: si occupa di gestire la rete distributiva delle merci, organizzandone il flusso logistico ed informativo. Si occupa dell’analisi dei KPI relativi alla gestione di magazzino; opera all’interno di aziende di produzione, industriali e commerciali, di trasporto o di servizi logistici.

Logistics designer: si occupa della prototipazione e della industrializzazione del prodotto e del processo legato alla lavorazione dei materiali compositi; trova occupazione in studi di ingegneria, in aziende del comparto nautico e navale, in industrie del settore eolico e automotive.

Digital logistics administrator: si occupa di coordinare tutto il processo relativo alla programmazione della produzione partendo dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla realizzazione del prodotto finito; opera nell’ambito di imprese industriali, commerciali e di produzione, all’interno della direzione logistica.

Supply chain manager: ottimizza l’organizzazione produttiva migliorandone i processi e proponendo soluzioni economicamente sostenibili in grado di risolvere le criticità; opera all’interno di aziende di trasporto e spedizioni, produzione, logistica, distribuzione e trasporti.

BORSE DI STUDIO - I corsi sono gratuiti, non c\'è alcun costo da sostenere per la frequenza ai percorsi formativi, materiali didattici e gli strumenti necessari alle attività pratiche. Inoltre sono previste borse di studio fino a 6000 euro, rimborsi spese di trasferta con vitto e alloggio per i fuori sede.

“Il nostro cammino è iniziato a Taranto- ha sottolineato il presidente Silvio

Busico- crediamo in questo territorio: a Taranto stiamo costruendo il più grande laboratorio di robotica della Puglia, grazie ai fondi del PNRR. Nel biennio 2024/2026 ITS Academy Mobilità raddoppia l’offerta in tutta la regione e apre nuove sedi in Puglia. Con i quattro corsi di Taranto arricchiamo la proposta formativa e l\'adeguiamo alle esigenze del mondo produttivo. Stiamo realizzando, inoltre, nuovi laboratori 5.0 con l\'utilizzo di robotica e intelligenza artificiale. La sostenibilità ambientale e l\'automazione digitale sono gli assi portanti dei nuovi programmi di studio costruiti in adesione alle linee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). In pochi anni gli ITS hanno conquistato sempre maggiore centralità nella formazione terziaria e nel sistema nazionale di istruzione perchè hanno all\'interno le imprese e ascoltano le loro necessità. Raccogliamo il fabbisogno di competenze del mondo produttivo, lo trasferiamo nei percorsi formativi riuscendo a conferire specializzazioni mirate, immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. La collaborazione con Confindustria è strategica per colmare il divario tra domanda sempre più qualificata e offerta talvolta carente”. 

“l’ITS Academy Mobilità si conferma quale eccellenza del nostro territorio - ha dichiarato Salvatore Toma presidente di Confindustria Taranto- e potenzia la sua offerta formativa. E’ evidente come questa realtà oramai consolidata sia sempre di più in grado di cavalcare il futuro anticipando, in molti casi, quelli che sono i fabbisogni richiesti dal sistema imprenditoriale. E’ un lavoro di squadra che riesce a dare i suoi frutti e le percentuali di occupazione sono, in questo senso, il feedback migliore. E’ infatti proprio attraverso le nostre aziende, che sono parte attiva del processo formativo, che l’ITS riesce a formulare le proposte più idonee e renderle consone al mercato. L’obiettivo comune è come sempre quello delle ricadute occupazionali e del superamento del mismatch. E questo è sicuramente il percorso migliore da avviare”.

 “Con il biennio 2024/2026, l\'offerta formativa si arricchisce ulteriormente. Un\'evoluzione - ha evidenziato il direttore Its Luigia Tocci- frutto del costante rapporto con le aziende che, in questo modo, avranno a disposizione tecnici altamente qualificati. Nei nuovi percorsi abbiamo posto l\'attenzione su cinque macro aree di indirizzo: gestione supply chain, e-commerce, automazione e robotica, logistica integrata. Puntiamo molto sull’accrescimento delle competenze legate alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica”.

Lu.Lo.