di Ingrid Iaci
La scuola di ballo Krystall Dance quest\\\'anno ha voluto dedicare la serata di fine corso, al mondo femminile ed alle sue mille sfaccettature. Per questo motivo, non poteva mancare proprio in apertura, l\\\'omaggio a tutte le donne vittime di violenza, sulle note di Mariposa, di Fiorella Mannoia.
Una decisione importante, quella di inserire un serio momento di riflessione su una vera e propria emergenza sociale, in un contesto che solitamente viene visto solo come di puro svago e divertimento, ma la danza e la musica, da sempre, sanno essere messaggeri di forti emozioni che servono a risvegliare la coscienza collettiva.
Quello che è andato in scena nel pomeriggio di ieri, sabato 15 giugno, presso il teatro Padre Turoldo di Taranto, va al di là del semplice saggio di danza, dal momento che tutti i balli, da quelli individuali a quelli di coppia e anche quelli etnici e caraibici, sono considerati delle vere e proprie discipline sportive. La Krystall Dance di via Calabria a Taranto, infatti, è affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali (FIDESM) e i suoi allievi, quindi, posso definirsi a tutti gli effetti dei veri e propri atleti.
Nel corso della serata, condotta da Rossana Scudieri e José Cossentino, si sono susseguiti i ritmi, più diversi, da quelli pop moderni a quelli argentini e caraibici e, novità di quest\\\'anno, l\\\'introduzione di una esibizione di danza etnica con la rappresentazione della pizzica salentina. Sempre scoppiettante e coinvolgente, il ballo eseguito dai maestri Tina Pisanelli e Lillo Cossentino, titolari della scuola nonché genitori di José, maestro, ballerino e autore delle coreografie della serata.
Ancora una volta, quindi, la grande \\\'famiglia\\\' della Krystall Dance ha voluto ricordare ai presenti che la danza è un toccasana per il corpo, la mente e lo spirito, aumenta l\\\'autostima e migliora la percezione di sé stessi e, cosa importantissima, aiuta chi la pratica a superare la timidezza e i momenti più critici della vita.
In altre parole, il ballo rende felici!