Si è concluso, nel pomeriggio di ieri, l’ultimo dei quattro LABORATORI INCLUSIVI-TARAS 2024, edizione invernale, “PET CARE.. MI FIDO DI TE”.
Una giornata dedicata all\'educazione cinofila, ma soprattutto, dedicata ai ragazzi con disabilità che, con la felicità negli occhi, hanno potuto sperimentare in prima persona lo spirito di gruppo e il prendersi cura dell\'altro, grazie alla relazione di fiducia instauratasi con Berta, Ariel e Nathan, gli amici a quattro zampe, protagonisti, anch’essi, di questa attività laboratoriale.
Questo tipo di relazione tra esseri umani e animali, come è ormai accertato, riduce l\'ansia, l\'aggressività e il senso di solitudine.
Tutte le attività si sono tenute presso il Centro cinofilo ANTEK dog school di San Giorgio Jonico, grazie alla disponibilità del responsabile tecnico Mele che ha accolto entusiasticamente l\'iniziativa insieme allo staff composto da Alessandra Leopardi, Federica Malcangi, Giulia Mercati, Felice Catucci.
Questa attività rientra tra quelle promosse dal servizio di integrazione scolastica Disabili della Provincia di Taranto, gestito da Cooperativa Socioculturale e Lavoro e Progresso \'93.
In particolare la dottoressa Aurora Romano e Massimo Giusto, con l\'ausilio dell\'OSS Maria Tamborrini, hanno permesso il successo di questa esperienza che ha visto, inoltre , la partecipazione della Garante dei diritti della persona disabile della Provincia di Taranto, Anna De Florio e delle funzionarie provinciali, Isabella Leone, direttrice dell\'esecuzione, e Daniela Venturini, verificatrice.