Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - La bollente Estate Salentina 2014
Lunedì, 28 Luglio 2014 14:59

La bollente Estate Salentina 2014 In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Franzi Baroni

Anche quest’anno la Puglia si pone al centro della scena europea per l’incredibile qualità e quantità di eventi concentrati principalmente nel mese di agosto.

Gallipoli la perla dello Jonio sarà ancora alla ribalta internazionale per una serie impressionante di concerti, djset e performances di livello assoluto. Il Parco Gondar anche quest’anno ospiterà artisti di caratura mondiale, per festival che hanno ormai raggiunto echi e fama consolidata.

Per la terza edizione del Crime Fest, l’otto agosto sullo stage principale del Gondar si esibiranno i berlinesi MODERAT, nella stessa serata Jeff MILLS e Alex BANKS. L'unione fra i tedeschiModeselektor (Gernot Bronsert e Sebastian Szary) edApparat(Sascha Ring) nel progetto Moderat è davvero una delle avventure più esaltanti nella musica elettronica dell'ultimo decennio. Lo è per la statura dei singoli protagonisti: iModeselektorfin dal loro debutto, con la loro techno creativa e piena di colpi di scena, si sono guadagnati i favori della stampa specializzata ma anche di star comeThom Yorke dei Radiohead. Apparatdal canto suo sia come solista che in collaborazione conEllen Allien(proprietaria e art director della label BPITCH CONTROL) si è guadagnato la fama di producer incredibilmente bravo e sensibile nello sposare elettronica, ritmi e fortissimo senso melodico. Risultato: entrambi ormai, ad ogni apparizione italiana, radunano pubblici foltissimi einanellano sold out. ModeselektoredApparat,insieme, si fondono inModerat, il modo migliore per unire il potenziale artistico di queste due entità così importanti. Non si sovrappongono fra di loro in questo progetto, ma sono invece perfettamente complementari: la potenza ritmica e l'impatto ipnotico dei Modeselektor, la preziosità dei ricami armonici e melodici di Apparat. Grandioso, monumentale, capace di assorbire i “suoni del momento” (dubstep, inflessioni black e giamaicane, techno di stampo profondamente berlinese) ma di non esserne minimamente dipendente. Nella stessa sera, la consolle delCrime Festospiterà lo storico producers statunitenseJeff Mills, capace di suonare più di 70 dischi in un’ora, che prima di intraprendere una propria carriera solista, è stato uno dei membri fondatori degli Underground Resistance, leggendario collettivo techno caratterizzato da uno spirito militante, fiero e indipendente. Le sue più recenti produzioni hanno sottolineato la diversità e la profondità della sua musica costantemente aperta a percorsi innovativi e originali. È sua, ad esempio, una colonna sonora per il capolavoro d Fritz Lang “Metropolis” o il progetto “Blue Potential” con la Montpellier Philharmonic Orchestra. Inoltre, la promessa dell’elettronicaAlex Banks,giovane londinese con all’attivo eccellenti remix di Bonobo, Husky Rescue, Andreya Tianae la sua prima release,Illuminate,edita dalla ber ineseMonkeytown Recordse pubblicata a giugno 2014,che viaggia tra breakbeat esplosivi a melodie suadenti.

E non è tutto: per questo live show i tre “masterminds” sarà arricchito dalla presenza dell’acclamato collettivo di artistiPfadfinderei.

I biglietti al prezzo di 19 € + d.p. in prevendita potranno essere acquistati presso i punti vendita online e fisici di Booking Show e Ticket One. Apertura cancelli ore 21:00.

 

L’altro appuntamento estrapolato dal ricchissimo cartellone estivo del Parco Gondar, è quello con il consolidato DAY OFF FESTIVAL, che propone quest’anno venerdì 15 agosto nuovamente il dj set dei CHEMICAL BROTHERS, che saranno i protagonisti indiscussi di un altro irrinunciabile ferragosto salentino.

Nell’unica data in Europa dell’estate, dopo Austria e Spagna, il duo di Manchester più celebre del mondo è pronto atrasformare l’Arena in una discoteca labirintoinvasa da un ritmo ipnotico, con uno strepitoso djset di 3 oreper un evento unico! Installazioni video tridimensionali proietteranno il pubblico direttamente all’interno di uno show dal marcato carattere multimediale;ledwall, megaschermi, laser ed effetti speciali spettacolari andranno a creare uno spettacolo nello spettacolo per la straordinaria esibizione dei Chemical, in un coinvolgente crescendo di luci e note che preannuncia numeri da record e prevede arrivi da tutta Europa per assistere all’imperdibile show! 

Nello stesso giorno, il daneseAnders Trentemøller, giocoliere del crossover elettronico con il suo electro-minimal più travolgente e i set diGorgon CityeMombai Science. Trentemoller, camaleontico, raffinato, essenziale e talentuoso artista danese è stato tra i primi a intrecciare il suono minimal con l’elettronica e il progressive fin dalle sue prime apparizioni, nei primi anni 2000, quando ha iniziato a farsi conoscere dal pubblico della musica dance alternativa grazie al suo ep deep house “Work in Progress/ Champagne” entrato nel repertorio dei più celebri dj internazionali e sostenuto da Pete Tong all’interno del programma Essential mix di BBC Radio1. Trentemøller ha utilizzato l’esperienza del dancefloor per costruire un personalissimo percorso di reinterpretazione degli stilemi digitali. Da questa idea forte sono nati lavori come “Nam Nam”, “Sunstroke” o il remix di “What else is there” dei Royksopp che lo hanno reso uno dei dj/producer più richiesti al mondo.

Nell’ottobre 2006 il primo album “The Last Resort” caratterizzato da sonorità ambient e deep techno, poi “Into The Great Wide Yonder” viaggio elettronico fra atmosfere liquide e nebbiose e, infine, “Lost”, tutti album incisi per la sua label “In My Room”.Anche il regista Pedro Almodovar è rimasto colpito dalle sue produzioni fino a usare la traccia “Shades Of Marble” nel trailer e nella colonna sonora del film “La pelle che abito” e poi ancora i Depeche Mode hanno voluto l’artista danese in apertura del loro Delta Machine Tour.

I biglietti al prezzo di 28 € + d.p. potranno essere acquistati presso i punti vendita online e fisici di Booking Show e Ticket One.

Fra gli altri imperdibili appuntamenti vi segnalo l’atteso dj set di Paul KALKBRENNERil grande dj tedesco il 14 agosto, il concerto di Manu CHAOil 5 agosto e molti altri appuntamenti che si tyerranno ogni sera in questa grande ed accogliente struttura epicentro della club culture mondiale.

Per tutte le informazioni e i dettagli il sito è www.parcogondar.com