Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANCANZE/ Addio a Franco Di Mare, grande professionista, volto amico del giornalismo
Venerdì, 17 Maggio 2024 18:14

MANCANZE/ Addio a Franco Di Mare, grande professionista, volto amico del giornalismo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è spento all\'età di 68 anni 

 Franco Di Mare è morto, all\'età di 68 anni. Grande professionista, volto amico del giornalismo, aveva svolto il suo lavoro in ambiti diversi, sempre con successo. Ad annunciarlo è stata la famiglia: \"Abbracciato dall\'amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall\'affetto degli amici più cari si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare\". Il giornalista, a lungo inviato in teatri di guerra nella ex Jugoslavia, aveva annunciato di avere \"un mesotelioma, un tumore molto cattivo\". Era stato lui a parlarne, senza filtri, con sincerità.

“Non bisogna buttarsi giù, lo dico per gli altri ammalati: sono qui a festeggiare l’idea che ci sia una soluzione che per questo tumore ancora non si è scoperta, ma che probabilmente un giorno ci sarà”.

Aveva detto di recente ospite di Che tempo che fa.

E ancora \"Io ho avuto una vita bellissima, le memorie che ho sono piene di vita, non mi voglio fossilizzare attorno all’idea della morte ma all’idea che c’è una vita, anche tutti i giorni\".

Ex inviato di guerra, conduttore e poi direttore di RaiTre, Franco Di Mare ha vissuto gran parte della sua carriera giornalistica in Rai dopo gli inizi a \"L\'Unità\" e \"Radiocor\". E proprio al suo lavoro di inviato sul campo, quello della guerra in Kosovo a fine anni 90, Di Mare associava le cause della sua malattia, con l\'esposizione a materiali cancerogeni come l\'amianto. Una storia che aveva scritto nel libro \"Le parole per dirlo\", uscito quest\'anno. 

Lu.Lo.