Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ARTE E TRADIZIONI/ Le tradizionali luminarie del Sud Italia presto patrimonio dell’umanità, a Taranto spiccano quelle natalizie
Lunedì, 15 Aprile 2024 16:15

ARTE E TRADIZIONI/ Le tradizionali luminarie del Sud Italia presto patrimonio dell’umanità, a Taranto spiccano quelle natalizie In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Luca Lorusso 

 

Tra le meraviglie che caratterizzano il Sud Italia e la sua bellezza, vi sono anche le Luminarie, simbolo di una  tradizione centenaria che fa risplendere i luoghi.

La Commissione Nazionale Italiana UNESCO ne ha recentemente proposto l’iscrizione alla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’unesco.

 

In Italia sono innumerevoli le città che godono della presenza, specie nei periodi festivi, delle luminarie; alcune delle più apprezzate sono quelle di Salerno.

 

Anche Taranto viene decorata da luci che sono vere e proprie opere d arte; le più belle nel periodo natalizio. Nel 2023 è stato possibile ammirare le luminarie natalizie tarantine dal 22 novembre al 6 gennaio; anch’esse sono state particolarmente apprezzate, tanto da essere definite tra le migliori  d Italia.

 

  

Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2024 16:19