Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL FOCUS-PULSANO/ Relazioni tossiche e trappole emotive: come difendersi dai manipolatori
Sabato, 13 Aprile 2024 14:25

IL FOCUS-PULSANO/ Relazioni tossiche e trappole emotive: come difendersi dai manipolatori In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

di Ingrid Iaci 

 

 

Come riconoscere un manipolatore? Quando una relazione diventa tossica? Cosa fare quando ci si riconosce in una trappola emotiva? 

Di questo e di molto altro si è parlato nel corso del convegno che si è tenuto ieri sera a Pulsano nell\'auditorium dell\'oratorio Madonna di Lourdes, dal titolo La relazione interpersonale, dalla gestione costruttiva alla trappola emotiva. Analisi dei meccanismi comportamentali e relative implicazioni emotive. All\'incontro organizzato dall\'amministrazione comunale di Pulsano hanno preso parte la dottoressa Antonella Sasso, psicologa clinica, l\'avvocato Donato Manelli, docente della scuola forense dell\'ordine degli avvocati di Brindisi e la dottoressa Bianca Maria Buccoliero, dirigente dell\'istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano. Il dibattito è stato moderato dal vicesindaco di Pulsano con delega ai Servizi Sociali, Antonella Lippolis.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Pietro D\'Alfonso e dei vertici della Marina Militare, si è entrati nel vivo della questione con la lectio magistralis della dottoressa Sasso che ha tracciato non solo l\'identikit del manipolatore emotivo ma ha anche rappresentato alcune delle situazioni che dovrebbero far capire ad una donna o ad un uomo di essere imprigionati in una relazione tossica. 

L\'avvocato Manelli invece ha parlato dei reciproci ricatti emotivi che i coniugi in fase di separazione mettono in atto senza rendersi conto di danneggiare soprattutto i propri figli. E un giovane che cresce in una famiglia conflittuale ha buone probabilità di sviluppare aggressività e quindi tradursi in un potenziale manipolatore/manipolatrice o in una potenziale preda.

Infine, la dirigente dell\'istituto alberghiero Mediterraneo ha centrato il proprio intervento sulle difficoltà che il mondo della scuola incontra quando si trova a gestire i rapporti conflittuali dei coniugi perché molto spesso l\'ambiente scolastico viene scambiato per un campo di battaglia. Una problematica che certamente va affrontata in sinergia con le famiglie che non devono considerare le scuole solo come aree di parcheggio. L\'istituzione scolastica è una agenzia educativa e come tale ha delle regole, ma le regole possono essere rispettate dagli studenti solo se abituati ad avere delle regole e rispettarle nelle rispettive famiglie, sia che esse siano famiglie unite sia famiglie di genitori separati.

Il pubblico, numeroso, al termine del convegno, ha potuto apprezzare il rinfresco offerto dagli studenti dell\'istituto alberghiero di Pulsano.

 

 

 

 

 

Cosa faccio se mi lascia? Perché mi innamoro di persone sempre sbagliate? Perché non mi sento mai all\'altezza delle situazioni? Queste sono solo alcune delle domande che molte donne si pongono e che spesso rappresentano le basi per rben rappresentano  le \"trappole emotive\" cioè quegli schemi circolo vizioso mentali da cui è difficile parlare e liberarsi che hanno origini nella infanzia e nell\'adolescenza.

Ma non solo ...... anche altre forme distorte della sfera emotiva alla base del bullismo o del cyberbullismo o ancora. 

Se al ritorno a casa nessuno avrà portato con sé un briciolo di felicità allora non avremo fatto un buon lavoro (dott.ssa Antonella Sasso)

\"Ti amo da morire\" e la lectio magistralis c

Alfabetizzazione emozionale è necessaria per comprendere almeno l\'ABC dell\'emotività.

Intelligenza emotiva capacità di gestire le emozioni per non farle sfociare in direzioni sbagliate.

Capacità emotiva è responsabile del nostro destino

Le trappole invece non ci consentono di vivere a pieno la nostra vita

 

Comunicazione è capacità di ascoltare e di esporre le proprie idee in un clima di reciprocità, cioè superare l\'egocentrismo

La manipolazione emotiva è alla base delle relazioni tossiche 

Come riconoscere i narcisisti, i manipolatori gli egocentrici? 

Intanto bisogna dire che legocentrismo non è una prerogativa maschile. Le donne sono più propense alla denuncia mentre i maschi no per un fattore culturale

I manipolatori sono ovunque 

Manipolatori non si nasce si diventa 

Ultimatum nei momenti più stressanti

Ti fa dubitare perché altera la realtà gaslighting

L autostima scompare senso di inadeguatezza

La vittima giustifica sempre i comportamenti 

Il manipolatore alza sempre l\' asticella 

Il manipolatori non cambia idea ed ha bisogno di andare in terapia

Obiettivo: punizione

Isolamento da parenti amici colleghi

Sei pazza, hai bisogno di aiuto, non sai scherzare, non l\'ho mai detto, quindi sarei io il cattivo?

Quando sei innamorato un cocktail di ormoni abbassano la capacità di intendere e di volere

Avvocato Donato Manelli manipolazione dei figli

Dopo una separazioni la maggior parte delle volte i figli sono oggetto di ricatto da parte del genitore lasciato 

Il danno è evidentemente tutto a carico dei figli che si convincono della bontà di un genitore a scapito della quelli ritenuti la persona peggiore del mondo

Buccoliero, dirigente del Mediterraneo, 

La scuola è spesso il campo di battaglia purtroppo non ha i mezzi usa il buonsenso

Ultima modifica il Sabato, 13 Aprile 2024 14:29