Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Arriva nave Palinuro, visite a bordo
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 24 Luglio 2014 19:20

TARANTO - Arriva nave Palinuro, visite a bordo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Da sabato scorso è a Taranto la nave scuola Palinuro della Marina militare italiana per una sosta che segna, per la goletta, il punto di passaggio tra la fine della campagna d’istruzione degli allievi del 1° corso della Scuola navale Morosini di Venezia e la seconda campagna d’istruzione che la vedrà impegnata,, da metà luglio  a metà settembre con gli allievi del XVI corso normale marescialli della scuola sottufficiali “Lorenzo Bezzi” di Taranto.

Le navigazioni si svolgeranno tra il mar Tirreno, mar Adriatico, Mar Ionio e mar Egeo e avranno lo scopo di addestrare i giovani allievi nell’apprendimento delle scienze nautiche e marinaresche oltre a tenere vive le tradizioni e l’amore per il mare.

E nave Palinuro non mancherà di fare bella mostra di sé nel canale navigabile, dove sarà ormeggiata alla banchina del castello Aragonese, da domani, venerdì 25, a domenica 27 consentendo ai tarantini la visita a bordo nei seguenti orari: venerdì 25 dalle ore 16 alle 19 e dalle ore 21 alle 23; sabato 26 dalle ore 10 alle 12, dalle ore 15 alle 19 e dalle ore 21 alle 23; domenica 27 dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. Durante il percorso della visita saranno illustrate le principali caratteristiche del Palinuro, i compiti assegnati, le vele, la propulsione e l’origine del nome.

Non solo. Nell’ambito di questa sosta, come già avvenuto a Genova e a Napoli, la goletta sarà la sede della terza conferenza per il sostegno e la divulgazione di tematiche ambientaliste nell’ambito della “Marine strategy, la sfida dell’Europa per la vita del mare”, in collaborazione con l’associazione “Marevivo” e il consorzio nazionale interuniversitario per le Scienze del mare. La conferenza si terrà domani venerdì 25, a partire dalle ore 10, con l’obiettivo di informare sui “descrittori” per il raggiungimento del buono stato ambientale dell’ecosistema marino (Ges, Good environmental status). Nell’ambito della conferenza verranno discussi i descrittori relativi alle nuove specie ittiche introdotte, alla pesca ai fini dello sfruttamento commerciali e ai rifiuti marini che costituiscono la cosiddetta “marine litter”. Alla conferenza interverranno il comandante di nave Palinuro, c.f. Marco Filzi, il presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, e alcuni rappresentanti del CoNISMa nonché i rettori delle Università di Bari e del Salento.