Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - RIQUALIFICAZIONE URBANA- TARANTO/ BAC, Parco della Musica: che sia un punto di partenza per ridare vita alla città
Domenica, 10 Marzo 2024 14:18

RIQUALIFICAZIONE URBANA- TARANTO/ BAC, Parco della Musica: che sia un punto di partenza per ridare vita alla città In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

E’ stato inaugurato a Taranto il BAC - Parco della Musica, una nuova destinazione d’uso dedicata alla cultura, all’arte e allo sviluppo tecnologico. Un\'inaugurazione che fa parte del processo di riqualificazione e rigenerazione urbana che mira a restituire alla città aree e siti dismessi o degradate. Intorno a questa apertura si sono aperti momenti di riflessione su Taranto, città complessa e sui tanti spazi che come quello di via Di Palma attendono attenzione. 

Con il taglio del nastro da parte del Sindaco Rinaldo Melucci sono state aperte le porte della nuova infrastruttura e riconsegnate  così alla comunità cittadina la piazza di questa importante area, oggetto di un significativo intervento di riqualificazione urbana che prevede il recupero complessivo degli immobili presenti e una nuova destinazione d’uso dedicata alla cultura, all’arte e allo sviluppo tecnologico.

 A seguito del tradizionale taglio del nastro, è stato presentato un breve intermezzo musicale a cura dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia. Dopo  gli interventi istituzionali del Sindaco Rinaldo Melucci e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Ciraci, che hanno illustrato lo stato di avanzamento del cantiere complessivo dei BAC conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi programmati dall’amministrazione Melucci per il 2024 con l’assessore alla Cultura, Angelica Lussoso.

 

Durante l’evento d’inaugurazione sono stati  allestiti spazi espositivi in cui si terranno ulteriori talk tematici di approfondimento, con un focus particolare sulla “Giornata internazionale della Donna”: il Dipartimento Prevenzione dell’ASL di Taranto promuoverà tutte le attività a favore delle donne, in particolare vaccinazioni e screening oncologici, mentre l’Associazione Alzaia illustrerà le opportunità offerte dal Centro Antiviolenza del Comune di Taranto in co-gestione con SudEst Donne. Al contempo, la Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio” ha promosso le proprie attività a favore della cittadinanza.

 

Presente anche uno stand del progetto CALLIOPE - Casa delle tecnologie Emergenti, un vero e proprio hub dell’innovazione in cui competenze e tecnologie di ultima generazione si fondono per dare luogo a un programma di ricerca in ambito One Health che riconosce l\'interconnessione tra la salute umana, animale e ambientale.

 

Tra i vari momenti, largo spazio all’intrattenimento, al cibo e alla musica per famiglie e ragazzi, con Armando Carrera, piano e voce, l’esibizione live della band “Spaghetti Brothers” e un djset conclusivo

 

Abbiamo partecipato all’evento che si è svolto, in via di Palma, a pochi metri dall’ingresso principale dell’Arsenale Marittimo,  nella splendida cornice degli Ex Baraccamenti Cattolica, per testimoniare la presenza dei nostri associati.    È quanto scrive in una nota CasaImprese, presente all\'evento insieme ai tanti che  hanno voluto testimoniare con la loro presenza interesse e attenzione.  

Di seguito le riflessioni di CasaImpresa.

Per plaudere ad un primo passo sul difficile percorso di una vera rigenerazione urbana, di una non più rinviabile rivitalizzazione del borgo, del centro cittadino dove attualmente - per tanti arcinoti motivi - il settore del commercio vive una crisi che non accenna a diminuire.

UN’ASSOLUTA NOVITA’

Ecco perché- per la categoria dei commercianti del centro - la riqualificazione di un’importante area, per tanto tempo chiusa e abbandonata (dismessa dalla Marina Militare) ed ora finalmente recuperata crediamo possa rappresentare un’assoluta novità in termini di fruibilità di cultura, arte e anche sviluppo tecnologico. Come abbiamo visto gli interventi di ristrutturazione e di rigenerazione hanno interessato solo una parte esterna dell’area.

Il progetto infatti sarà integrato sia con il teatro da 500 posti sia con l’istituzione del Distretto dell’’Innovazione Taranto (Progetto Calliope - Casa delle Tecnologia Emergenti): entrambe le iniziative potranno meglio definire l’attrattività dell’area che però dovrà necessariamente completata con i tanto auspicati parcheggi.

PARCHEGGI

Abbiamo appreso con piacere che è in via di definizione l’acquisizione dell’adiacente grande area ex Caserma Mezzacapo che diventerà una grande parking area al servizio del Borgo. Un’esigenza centrale per i commercianti considerata la grande, crescente difficoltà dei clienti di arrivare in centro con le auto.

Auspichiamo che a tutto questo possano e debbano aggiungersi ulteriori elementi attrattivi, ovvero un servizio di accoglienza, un info point, e tutto ciò che possa riempire di contenuti una struttura innovativa e propulsiva integrata nella vita del centro. Dare nuova vita alla città e al commercio deve essere una priorità assoluta: perciò auspichiamo che all’istituzione del Parco della Musica possano poi aggiungersi il recupero del Palazzo degli uffici, del Palazzo Frisini e di tante altre piccole aree abbandonate che possa essere restituite alla fruizione della comunità.

BANDO OPEN BAC 2024

Plaudiamo inoltre al bando previsto nell’ambito dell’iniziativa “Open BAC 2024”, che prevede - durante la stagione estiva – di metterà a disposizione la piazza del Parco per eventi teatrali, musicali e letterari

TARANTO E LA PROVINCIA

Ci preme infine rimarcare l’importanza che Taranto possa tornare ad essere davvero il “capoluogo di provincia”, ovvero il riferimento per i cittadini e i consumatori dei comuni limitrofi: abbiamo assistito negli ultimi anni ad un progressivo allontanamento. Rinnoviamo la nostra disponibilità per collaborare nel recupero di questa identità, attuando politiche di co-marketing con le realtà della provincia ionica.

Lu.Lo.