Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EX ILVA-TARANTO/ Urso: rilanceremo la fabbrica, sicurezza del lavoro e ambientale le priorità. Emiliano: Regione e città collaborano col Governo
Martedì, 27 Febbraio 2024 13:25

EX ILVA-TARANTO/ Urso: rilanceremo la fabbrica, sicurezza del lavoro e ambientale le priorità. Emiliano: Regione e città collaborano col Governo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Non abbiamo nessuna intenzione di rinunciare a questo sito siderurgico, ma abbiamo l’assoluta volontà di rilanciarlo in sicurezza ambientale”. Così stamattina a Taranto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, parlando a lavoratori e delegati sindacali in fabbrica dove è arrivato all’alba fermandosi anzitutto a una delle portinerie mentre entravano gli operai del primo turno. “Ho visitato i capannoni, che sono i più all’avanguardia in Europa, per tutelare, come è giusto che sia, chi vive nell’azienda e chi vive ai margini dell’azienda e mi riferisco al quartiere Tamburi e ai cittadini di Taranto che devono essere in condizione di poter vivere al meglio per fare della loro città, e può diventarlo, un sito turistico importante in Puglia\".
    \"La sicurezza ambientale per noi è fondamentale e con essa, la sicurezza del lavoro”, ha sottolineato Urso riferendosi alle grandi coperture dei parchi minerali, che ha visitato, dove sono stoccate le materie prime per la produzione, oggi però ridotte al lumicino. “Metteremo in condizioni il commissario di avere da subito con l’amministrazione straordinaria quelle risorse finanziarie che servono alla manutenzione degli impianti che vanno fatte” ha rilevato Urso sottolineando che col recente decreto legge “è obbligatorio mantenere al lavoro i manutentori”.

“Taranto, che è una città martire ma nonostante ciò disciplinata, sta collaborando pienamente con il Governo insieme alla Regione Puglia. Questo è l\'ennesimo Governo col quale collaboriamo e abbiamo, come al solito, tutta la voglia di risolvere la questione. Fino ad ora, non ci è riuscito nessuno. In questa vicenda, la Regione Puglia è stata estromessa da ogni ruolo, ma apprezziamo la gentilezza e il garbo con le quali il ministro Urso ci ha comunque coinvolti”. Lo ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, dopo l’incontro col ministro Adolfo Urso in Prefettura a Taranto al tavolo per Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria.

   “La Regione Puglia - ha proseguito Emiliano - ha composto un gruppo di lavoro a sostegno delle misure studiate dal Governo. In particolare, abbiamo messo a disposizione l\'avanzo di amministrazione della Regione Puglia, che ammonta a diverse decine di milioni di euro, per acquistare i crediti delle aziende dell\'indotto che rischiano di rimanere con un pugno di mosche in mano a causa dell\'amministrazione straordinaria”. “L’amministrazione straordinaria, infatti - ha sostenuto il governatore di Puglia -, è una procedura con ‘par condicio creditorum’ e rappresenta pur sempre un fallimento, ricordiamocelo. Quindi ArcelorMittal ha portato questa fabbrica a non avere continuità aziendale per l’ennesima volta, richiedendo l’intervento del Governo. Adesso stiamo lavorando tutti insieme in un clima positivo, fino a prova contraria, per uscirne nella maniera migliore”.

   “I miei rapporti personali con il ministro Urso sono buoni e non abbiamo alternative alla collaborazione - ha concluso Emiliano - Ce la metteremo tutta e manterremo il cuore aperto. Mi auguro quindi che non accada quello che è accaduto con Governi precedenti, quando, dopo una grande apertura d’animo, mi sono trovato a non avere più fiducia nel modo in cui affrontavano questa vicenda.