Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO - Il Porto diventa ortofrutticolo
Mercoledì, 23 Luglio 2014 20:59

TARANTO - Il Porto diventa ortofrutticolo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Arriva a conclusione, con la costituzione della società Greenmed s.r.l., l’iniziativa avviata tempo addietro dall’Autorità Portuale di Taranto per favorire la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi delle regioni meridionali.

Protagonisti dell’accordo societario sono la Cooperativa olandese The Greenery, un colosso europeo della grande distribuzione organizzata con oltre mille soci produttori olandesi e 1.600.000.000 di euro di fatturato, e il Consorzio Internazionale Agro Ortofrutticolo promosso dalla Confcooperative che, appena costituito, vanta un fatturato aggregato di oltre sessanta milioni di euro.

La sede sarà ubicata presso la Confcooperative di Taranto il cui presidente, Carlo Martello, si è detto «onorato di “ospitare” questa importante realtà».

Il bacino iniziale di raccolta del prodotto sarà rappresentato dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria con l’obiettivo ambizioso, ma possibile, di superare la frammentazione dell’offerta della produzione agricola, migliorandone la concentrazione e la distribuzione.

Date le caratteristiche cooperative dei protagonisti particolare attenzione sarà riservata all’investimento in capitale umano, attraverso la formazione, l’informazione, l’aggiornamento e l’attivazione di servizi innovativi di assistenza e consulenza.

Particolare soddisfazione viene espressa dal Presidente di Confcooperative Taranto, Carlo Martello, che evidenzia «la capacità organizzativa e imprenditoriale espressa nell’occasione dalla sua Organizzazione, dimostratasi al momento l’unica ad aggregare produzioni significative capaci di dialogare e collaborare con realtà quali The Greenery».

«Altro elemento da non sottacere – sottolinea Carlo Martello – è la capacità imprenditoriale messa in campo da realtà esclusivamente cooperative, purtroppo sottovalutate nel nostro territorio».

 

Il Gruppo olandese Greenery, leader nel mercato ortofrutticolo internazionale, fornisce una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli freschi alla propria clientela che annovera catene di supermercati, grossisti, ristoranti e operatori dell’industria di trasformazione dei prodotti alimentari.