Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Incontro del Coordinamento Femminile Cisl sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
Martedì, 22 Luglio 2014 16:00

Incontro del Coordinamento Femminile Cisl sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ai lavori del 3° incontro di formazione, organizzato dalla Cisl Taranto Brindisi sul tema: “La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro” in programma domani 23 luglio 2014, con inizio alle ore 15.30 presso la Sala “A. Landella” –1° piano – via Palmiro Togliatti, n. 78 a Brindisi, parteciperanno anche le componenti del Coordinamento Femminile  della Cisl Puglia Basilicata.

Il recente Rapporto Istatsul mercato del lavoro in Italia rileva chesolo il 29% delle donne pugliesi lavora, contro il 46,1% della media italianae sempre in Puglia è del 13,5% il tasso di disoccupazione femminile, ovvero cinque punti percentuali in più rispetto al dato nazionale.

Inoltre, sono 109mila le donne che cercano lavoro non attivamente e 103mila quelle che non cercano un’occupazione ma vorrebbero lavorare.

“Permane una condizione generalizzata di forte disparità tra uomini e donne nel lavoro, che si manifesta attraverso notevoli gap retributivi, nel proliferare di rapporti discontinui, flessibili, precari e sottopagati, in una diffusa scarsa tutela contrattuale delle donne, come congedi e maternità”osserva Maddalena Gissi, Segretario organizzativo della Cisl Puglia Basilicata, che aggiunge “tutto ciò esalta in maniera negativa le differenze di genere, chiaramente rilevate anche dal primo rapporto sulla situazione del personale femminile nelle medie e grandi aziende pugliesi.”

Solo la provincia di Bari fa segnare un tasso di occupazione pari al 30%, mentre Brindisi tocca il 22% e Foggia, Lecce e Taranto non arrivano al 20%e nell’intera Regione quasi un terzo delle donne occupate, cioè il 27%, ha contratti part-time.

I lavori saranno conclusi da Liliana Ocmin,Segretario confederale nazionale Cisl, Responsabile per le Politiche Femminili.