Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MANCANZE/ Un altro colpo al cuore di Taranto, chiude La Casa del Libro di Mandese di via D\\\'Aquino
Giovedì, 01 Febbraio 2024 12:06

MANCANZE/ Un altro colpo al cuore di Taranto, chiude La Casa del Libro di Mandese di via D\\\'Aquino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un altro colpo al cuore per la città. Chiude la storica libreria la Casa del

Libro Mandese di via D Aquino , presidio culturale, luogo di incontri, confronti, crescita, e Taranto si ritrova ancora più povera e isolata dai contesti che nella cultura, nella scrittura, trovano linfa vitale.

La Casa del Libro ha attraversato e nutrito intere generazioni di lettori, scrittori, studenti, mantenendo la sua fisionomia storica che la rendeva diversa da tutte le altre, un luogo sospeso nel tempo, un punto di riferimento, bello sia nella forma che nella sostanza.

Ha ceduto, anche Mandese, dopo Veralibri, Filippi, Ghilmalesh, Ubik, determinando una ulteriore elemento di desertificazione sulla quale bisogna interrogarsi.  Intorno 

al mondo della cultura, della lettura, degli incontri,  ruotano sempre le stesse persone, la stessa platea che non basta.... Impoverimento  è anche questo, preferire altro, scegliere altro. 

Ci sono luoghi sacri, di culto privato. In cui hai speso tempo e visto persone, in cui sei cresciuto. Luoghi  che vedi come alberi maestosi e che guardi con malinconia come si guarda la bellezza di un grande vecchio, come punti di riferimento che, nel tuo cuore, non finiscono mai come  le persone che ci sono passate e oggi vorremmo fossero ancora lì, e non smetteranno mai di abitare quel piccolo spazio segreto ... così scriveva Antonio Mandese a proposito della sua libreria a ottobre del 2020. Parole che oggi suonano ancora più tristi perché a finire è proprio il luogo che le ha ispirate. 

In queste ore sui social è un susseguirsi di messaggi e foto in cui si esprime dispiacere ma anche rabbia per una città che non riesce a trattenere ciò che ha di più importante. 

Tanti gli abbracci virtuali che in queste ore stanno raggiungendo  Nicola Mandese.  E un grande in bocca al lupo va rivolto e rinnovato ad Antonio, Federica, Raffaele che in viale Liguria proseguono con costanza e orgoglio questa grande tradizione culturale, aziendale, e civica. A questo proposito, il ramo della famiglia Mandese che porta avanti la propria attività in via Liguria, in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook scrive quanto segue:

 LA STORIA DELLA CASA DEL LIBRO CAV. A. MANDESE CONTINUA E GUARDA AL FUTURO!

Lavoro culturale, promozione della lettura, libreria, rapporti con le scuole. 

La missione della libreria che cresce coltivando la sua funzione sociale a servizio del territorio.

 

Cari Tutte e Tutti abbiamo sentito il bisogno di ringraziare per la grandissima vostra partecipazione e per l’affetto, in un momento così toccante per la nostra vita umana e professionale ci è sembrato doveroso.  Per l\\\'amore che abbiamo nei confronti di quel luogo sacro e storico dove tutte le nostre vite sono cominciate.

 

Nel ringraziarvi teniamo a fare delle precisazioni su questioni che, invece, ci riguardano e teniamo a chiarire; abbiamo compreso che questa notizia ha causato disorientamento tra gli amici, clienti e frequentatori della libreria.

 

La Casa del Libro Mandese continua la sua attività in via Liguria come sempre senza alcuna interruzione.

 

Le due attività librarie afferiscono a due ragioni sociali differenti. Nel caso della storica attività di via D Aquino non abbiamo potere decisionale né partecipazioni azionarie. Ciononostante, abbiamo, da sempre, aiutato con ogni mezzo materiale e immateriale l’attività Storica che riteniamo di Famiglia. La parte della famiglia Mandese con responsabilità gestionali non ha mai ritenuto opportuno coinvolgerci o informarci della decisione di chiudere. Per questa ragione, con profondo rammarico, abbiamo potuto solo che prenderne atto.  

 

Continueremo con massimo impegno, con la solita passione, dedizione e professionalità l attività di quell  Antonio Mandese, del Cav. Antonio Mandese nostro padre e nonno di cui, oggi, ci sentiamo ancora più orfani. Proseguiamo nel suo nome questa attività, certi che l amore per i libri e per la lettura ci renderà migliori e continuerà ad arricchire, di valori positivi, il territorio di Taranto a cui siamo indissolubilmente legati da quattro generazioni. 

Per questa ragione siamo pronti ad accettare le sfide del futuro che, ogni giorno, troviamo davanti a noi. 

firmato Raffaele (Luccio), Federica e Antonio Mandese

Lu.Lo.