Alla ricerca della rampa perduta, potrebbe essere questo il titolo del video che ha messo a nudo una mancanza di non poco conto: l\'inaccessibilità della Concattedrale di Taranto a chi si muove in carrozzina.
di Luca Lorusso
A realizzarlo è stato il temerario Tony Tomasicchio che fa parte dell’associazione Dis-Education, molto attiva sul territorio Tarantino.
Il video è stato girato giovedì 11 gennaio 2024 e documenta nel dettaglio l’inaccessibilità del più importante luogo di culto cattolico della città.
Tale inaccessibilità era già stata sperimentata da altri membri dell’associazione a cui era stato risposto abbiamo lo scoiattolo accessorio difficile da usare e parecchio limitativo per dimensioni e peso
Avevamo scritto qualcosa ma non siamo stati ascoltati, sottolineano dall\'Associazione, aiutateci a farci sentire!
Uno dei misuratori di civiltà di una comunità è l\'attenzione che viene posta nel rendere accessibile qualunque struttura a chiunque, a prescindere dalla sua condizione fisica, psichica, sociale, e via dicendo. Attenzione di cui devono farsi carico le realtà pubbliche, quelle private, i cittadini comuni, dando seguito concreto a slogan e proclami che purtroppo spesso restano solo sulla carta e non si trasformano in atti concreti.
Ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=ZynhP3Ynxxk