Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SICUREZZA SUL LAVORO/ Due infortuni, uno mortale, nelle ultime ore in Puglia
Venerdì, 22 Dicembre 2023 08:59

SICUREZZA SUL LAVORO/ Due infortuni, uno mortale, nelle ultime ore in Puglia In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quella della sicurezza sul lavoro continua a rappresentare un\'emergenza nazionale. Sono due gli incidenti verificatisi nelle ultime ore a Bari. In un caso per la persona coinvolta non c\'è stato nulla da fare, nell\'altro c\'è un ferito grave ora ricoverato in ospedale. 

I dati ci dicono che rischiare la vita sul posto di lavoro costituisce una realtà inaccettabile, che va fermata non solo con le parole ma con i fatti, diffondendo e praticando la cultura della sicurezza.

 

Un operaio è sceso dal suo autoarticolato allo scalo ferroviario “Ferruccio” di Bari ma è stato investito ed è morto. È tutta da chiarire la dinamica dell’incidente avvenuto ieri mattina: l’uomo, di cui non sono ancora note le generalità, potrebbe essere stato accidentalmente investito da un collega. Per conoscere l\'esatta dinamica dell\'incidente è al lavoro la polizia locale, intervenuta sul posto. “Stiamo continuando a portare avanti la campagna ‘Zero morti sul lavoro’, ma mentre si è a lavoro si continua a morire, a non tornare a casa, e questo ci disturba, ci fa male – ha detto all’Agi il segretario generale di Uiltrasporti Puglia, Enzo Boffoli -.  Nel caso di Bari ancora mancano soluzioni in merito alla sicurezza negli scali dove gli operai sono costretti a completare operazioni burocratiche, destreggiandosi a piedi fra mezzi pesanti in movimento. Non è possibile che il governo continua a non investire in sicurezza e a tutelare le persone che, ogni giorno, compiono il proprio dovere”.

È  invece ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Bari l’operaio 45enne della Bosch, rimasto ferito mentre era a lavoro nello stabilimento barese. L’uomo, originario di Bitonto (Ba), per cause ancora in corso di accertamento è rimasto incastrato all’interno di un macchinario per la lavorazione di componenti meccanici sulla linea ZC Corpo della fabbrica. Il 45enne ha riportato un grave trauma toracico, addominale e la frattura del perone della gamba. In questo momento è stabile, cosciente, respira in modo autonomo, ma in prognosi riservata. L’incidente è accaduto la notte scorsa, intorno alle 3 del mattino, e sulla dinamica sono in corso gli accertamenti da personale dello Spesal della Asl di Bari. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Modugno. I sindacati Fim, Fiom, Uilm e Uglm “a seguito del grave infortunio avvenuto stanotte - scrivono in una nota -, sulla linea Zp Corpo, in attesa di ricevere chiarimenti sull’accaduto da parte della direzione aziendale”, hanno proclamato per oggi “due ore di sciopero” alla fine di ogni turno dalle 12 alle 14, dalle 20 alle 22 e dalle 4 alle 6 del mattino di domani. “Abbiamo indetto lo sciopero al fine di richiamare l’attenzione su quanto accaduto e sensibilizzare al tema della sicurezza sul lavoro – ha detto all’Agi il segretario generale Uilm Bari, Riccardo Falcetta -. Andiamo cauti e attendiamo gli approfondimenti in corso da parte degli organi competenti: vogliamo capire com’è potuto succedere questo grave incidente. Non possiamo continuare a vedere operai che rischiano la vita sul luogo di lavoro”.

Lu.Lo.