Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GRAVISSIMO EPISODIO-2/ A poche ore dal tragico scontro un altro incidente sulla Taranto-Bari
Martedì, 28 Novembre 2023 15:12

GRAVISSIMO EPISODIO-2/ A poche ore dal tragico scontro un altro incidente sulla Taranto-Bari In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

A poche ore dall’incidente stradale di ieri sera nel Tarantino, sulla statale 100 all’altezza di Mottola, con 4 morti e 3 feriti, un altro grave incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 5, in località San Basilio. A qualche chilometro di distanza dal luogo del precedente sinistro si sono scontrati un tir e un furgone.

Il conducente di quest’ultimo è rimasto ferito ed è in gravi condizioni. Un\\\\\\\'ambulanza l\\\\\\\'ha trasportato all’ospedale di Taranto, Santissima Annunziata.

    Restano gravi le condizioni dei due militari dell’Esercito (bersaglieri, settimo battaglione della Brigata Pinerolo di stanza ad Altamura, nel Barese) che ieri sera viaggiavano insieme ai tre colleghi che hanno perso la vita nello schianto. Erano tutti in una Fiat Multipla. I due feriti sono del Tarantino, mentre sono deceduti Alberto Battafarano di 42 anni, Domenico Ruggiero di 51 e Cosimo Aloia di 50. Quest’ultimo è di Montemesola (Taranto), mentre i primi due di Taranto. Sono tutti militari. Ha perso la vita nello stesso incidente anche l’autista del van, Francesco Clemente, 60 anni, di Bari. Ferito il passeggero che era con lui. Il van procedeva verso Bari, mentre la Multipla tornava a Taranto. 

Quando sul posto sono arrivati i soccorritori e i carabinieri, hanno trovato una scena terrificante. Le salme sono state rimosse intorno alla mezzanotte e la strada è stata liberata e riaperta al traffico, dopo un’interruzione di diverse ore con deviazione sulle arterie vicine, verso la mezzanotte e mezza. Si sta accertando la dinamica dell’impatto.

    Il tratto è rettilineo, dista 500 metri dallo svincolo per Mottola, non c’erano ieri sera condizioni di maltempo, ma la Fiat Multipla è stata trovata tutta sulla carreggiata opposta a quella che avrebbe dovuto percorrere, mentre il van era sulla sua corsia di marcia.

     La tragedia di ieri allunga la catena di incidenti e di vittime che negli anni si sono succeduti proprio su quel tratto, particolarmente pericoloso all’altezza di una galleria e privo di spartitraffico centrale. La statale per Bari ha infatti una serie di rotatorie dall’ex stabilimento siderurgico dell’ex Ilva sino all’altezza di Massafra (Taranto), ma anche qui senza spartitraffico e prosegue così, senza divisorio centrale, sin dopo San Basilio. Lo spartitraffico comincia solo all’altezza di Gioia del Colle (Bari) sino al capoluogo regionale. Gli interventi di ammodernamento della statale 100 nel Tarantino sono reclamati da anni proprio per gli incidenti, ma mai partiti. E oggi in prefettura a Taranto c’é un vertice sulla sicurezza stradale che era stato già convocato prima dell’incidente di ieri. (foto di repertorio)