Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NERUDA AWARD-TARANTO/ Un riconoscimento a chi si distingue per professionalità e impegno
Sabato, 25 Novembre 2023 07:54

NERUDA AWARD-TARANTO/ Un riconoscimento a chi si distingue per professionalità e impegno In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Appuntamento ieri con il  Neruda Award”, riconoscimento che l’associazione culturale Pablo Neruda consegna nelle mani di chi, in vari ambiti, si distingue nel territorio con la propria storia e le proprie azioni.  Nella sale tonda della Biblioteca Acclavio di Taranto alle  i giornalisti Gabriella Ressa e Matteo Schinaia ha il via alla VI edizione. Progetto e management di Saverio Sinopoli, fondatore e presidente dell’associazione Neruda, direzione letteraria di Maria Miraglia ed artistica del fotografo Francesco Marinaro.

Anche nel 2023 6 premiati: Josè Sarria, Raffaele Vaccaro, Annamaria Rosato, Roberto Borracino, Fabiana Barulli e Mauro Tatulli.

Per la categoria della poesia Josè Sarria, poeta ed accademico spagnolo residente a Malaga e considerato uno dei più grandi specialisti della cultura ispanico - magrebina. La sua ultima opera letteraria “Eulogy of time” è stata pubblicata sia in  spagnolo che in inglese, quanto prima lo sarà in italiano. José Sarria è stato premiato 

da Gaetano Appeso  ( ha ritirato il premio Maria Miraglia)

Per la musica  Raffaele Vaccaro, musicista dalla brillante carriera; laureato in Musica Jazz e Clarinetto, ha  suonato con i più grandi nomi della musica, del jazz italiano ed americano. Ha consegnato il

Premio Gianluigi Pignatelli direttore della Biblioteca Acclavio.

Per l’informazione un volto notissimo della televisione: Annamaria Rosato, giornalista  di Telenorba, ha lavorato per anni  nella sede centrale di Conversano. Oggi è inviata della redazione di Taranto e si occupa prevalentemente  di cronaca nera, sindacale ed amministrativa. Professionista seria e tenace, la giornalista, ripercorrendo le tappe della sua carriera, ha sottolineato quanto sia importante ascoltare la gente, raccontare storie, facendosi voce di chi altrimenti non avrebbe la possibilità di farsi sentire. Un giornalismo vero, il suo, senza filtri, mai facile, sicuramente non comodo, che si nutre di realtà, di fatti, di testimonianze, alimentato dalla curiosità e dalla passione. Nel segno della più totale colleganza e della stima reciproca, il premio è stato consegnato da Domenico Palmiotti,  anche lui firma prestigiosa del giornalismo sempre in prima linea. 

Tre premiati nel settore dell’imprenditoria. Roberto Borraccino è titolare di varie società tra cui Tema  Sistemi S.p.A., leader in Europa del sistema antincendio, con sei sedi in Italia ed all’estero. Trentatré anni di attività con servizi ad aziende leader nel mondo e più di 70 certificazioni. A premiarlo è stato il Comandante Vito Mannara

Fabiana Barulli è la titolare dell’azienda agricola “Fabiana” con vigneti alle porte di Taranto. Continua la tradizione di famiglia dei nonni, di papà Tonino e del fratello Michele. Ha conquistato  con i suoi vini New York e non solo. Particolarmente significativa la sua storia, che è la storia di una donna che ha sempre creduto nel suo sogno, e non si è mai arresa anche di fronte a mancanze profonde e che oggi pensa con tenerezza alla ragazza che andava in giro per le vie di Manhattan con in spalla lo zaino pieno di bottiglie di vino alla ricerca di clienti. Il premio è stato consegnato dal presidente della Fondazione Taranto 25 Fabio Tagarelli.

Mauro Tatulli è il direttore del Centro Commerciale “Porte dello Jonio”. Con la sua visione lungimirante ed aperta al territorio e alla città, ha trasformato la galleria e la piazzetta, piene di negozi, in un susseguirsi di attività e servizi ai cittadini. Particolarmente attento alle tematiche sociali, dà\\\\\\\\\\\\\\\' spazio a iniziative che valorizzano questa sua mission. Il premio è stato consegnato dal presidente del Neruda Award Saverio Sinopoli 

Il Neruda Award è caratterizzato dalla unicità e dalla internazionalità. Sono stati raccontati e premiati poeti da ogni angolo del mondo: Irlanda, Turchia, India, Germania, Siria, Kosovo, per non dimenticare i protagonisti italiani dei vari settori della realtà socioeconomica.

Il Liceo artistico “Calò” è partner storico dell’associazione Neruda; anche quest’anno gli studenti, guidati dalla prof.ssa Tina Costantino, hanno realizzato sorprendenti e apprezzate caricature dei sei Premiati.

La serata si è chiusa con un momento musicale che ha piacevolmente coinvolto la platea sulle note di Nel blu dipinto di blu eseguito da Raffaele Vaccaro.

Lu.Lo.