Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AZIONE PROVINCE GIOVANI 2021/ Il Lentini di Mottola premiato per video sul disagio giovanile
Venerdì, 24 Novembre 2023 06:40

AZIONE PROVINCE GIOVANI 2021/ Il Lentini di Mottola premiato per video sul disagio giovanile In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Due giorni densi di emozioni e di esperienze, quelli appena trascorsi dalle ragazze del Lentini-Einstein di Mottola che hanno vinto il contest come miglior video dell’area tematica <Azioni di contrasto al disagio giovanile>, realizzato nell’ambito dei progetti finanziati da <Azione Province Giovani 2021>. 

Si tratta di una iniziativa promossa da UPI e finanziata dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, alla quale la Provincia di Taranto ha aderito presentando il progetto <<TUTTI IN RETE: Riconoscere, Prevenire e Contrastare il Disagio Giovanile>>. 

Hanno partecipato alle attività previste le studentesse della scuola mottolese con il video #stopaldisagioinsieme vincendo il contest quale miglior prodotto comunicativo del loro lotto, insieme ad altri colleghi delle Province di Crotone e Fermo, premiati, invece, per i video del lotto sul <Contrasto alla dispersione scolastica e orientamento personale e professionale>.

Applauditissimo, il filmato delle ragazze ioniche dal forte impatto emotivo è stato presentato nella giornata di mercoledì scorso, nella sede Upi, alla presenza del vicedirettore Upi Claudia Giovannelli e di Barbara Pierluigi, capo ufficio stampa UPI e di tanti rappresentanti di altre Province in collegamento da remoto. 

Nel corso della presentazione, due di loro hanno spiegato di aver trattato temi come la dipendenza dai social, la scarsa autostima e l’incertezza sul futuro. Ma soprattutto attraverso il loro video le vincitrici hanno voluto evidenziare la fondamentale \'importanza della scuola quale luogo fisico in cui i ragazzi trascorrono molte ore della loro vita ma anche luogo in cui emergono le situazioni di disagio. Compito fondamentale degli insegnanti è quello di far prendere consapevolezza delle difficoltà che ognuno dei loro studenti ha nell’esternare le angosce, le insicurezze ed i timori.

Dopo la cerimonia presso la sede Upi, la delegazione ionica, costituita dai rappresentanti del liceo di Mottola accompagnati dalla preside Antonia Lentino e dalle insegnanti Filomena Eramo e Amelia Esposito, da una rappresentanza della Provincia di Taranto composta da Stefano Semeraro, Nicola Cavallo, Ingrid Iaci, Piero Arcadio e dalla consulente della Provincia Lucia Lillo, è stata accolta alla Camera dei Deputati per assistere ai lavori. 

Giovedì mattina, invece, erano previsti la visita guidata al Senato e il ricevimento presso la rappresentanza in Italia della Commissione europea, dove i ragazzi hanno svolto attività e seguito i percorsi multimediali in Spazio Europa.

Agenda fittissima di impegni, insomma, che i ragazzi ricorderanno per sempre soprattutto con il meritato orgoglio di sapere che il loro contributo sarà stato fondamentale alle istituzioni coinvolte per comprendere meglio il loro mondo e sviluppare nuove progettualità adeguate.

 

Il video vincitore del contest con oltre 5mila visualizzazioni su YouTube, è stato realizzato dalle studentesse della 5^A del Liceo Linguistico Einstein-Lentini di Mottola: Domenica Altamura, M.Antonietta Amatulli, Sara Caforio, Alessia Castellaneta, Angela Curci, Aurora D Auria, Miriam Donvito, Nica Laterza, Cinzia Ottomaniello e Martina Romanelli.

 

Per vedere il video, cliccare sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=g1E-Wr7EOv4&list=PLuZ46eYfxCW-6BYLuoADnJ5ZYMEmD7Z1O&index=11

In.Ia.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Novembre 2023 15:51