Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SIT&ENJOY/ Arriva a Taranto un nuovo progetto innovativo di turismo accessibile
Martedì, 07 Novembre 2023 09:24

SIT&ENJOY/ Arriva a Taranto un nuovo progetto innovativo di turismo accessibile In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Turismo accessibile, inclusivo, che promuove lo stare insieme ed il godere delle bellezze storico-architettoniche-paesaggistiche del nostro territorio. SIT&ENJOY, il progetto innovativo dell’associazione Stella Marina APS, vincitore del Concorso  “Orizzonti Solidali” – ed. 2023, promosso dalla Fondazione Megamark, rende tutto ciò possibile.

“Le barriere si sciolgono quando l’ospitalità diventa universale” è uno dei contenuti presenti sul sito www.sit-enjoy.it, che contiene gli step previsti dal progetto di grande apertura verso le tematiche sociali  e che ha come comune denominatore l’idea fattiva e fattibile di una accoglienza completa di tutti quei fragili o disabili che si spostano su sedie a rotelle.

La disabilità non è solo una questione personale ma è il risultato dell\'interazione tra le persone e le condizioni esterne . Per garantire la partecipazione piena di tutti, è necessario  rimuovere le barriere e creare fattori facilitatori. Il progetto “Sit&Enjoy” prevede quattro diverse fasi che saranno presentate  a Taranto il 9 novembre 2023 presso la Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio”  alle ore 11.00 in una  conferenza stampa/seminario alla presenza di:

• Francesco Giuri, presidente associazione Stella Marina APS

• Fabrizio Manzulli, vicesindaco e assessore Sviluppo Economico, Promozione Territoriale inclusi Grandi Eventi, e Innovazione

• Salvatore Toma, presidente Confindustria Taranto

• Massimo Durante di Durante Costruzioni

• Dalla Grecia, in collegamento, Dimitrios Moutafidis uno dei maggiori travel designer del mondo oltre che medico, che ha fatto dell’accessibilità turistica la sua missione

• Fiorella Occhinegro, architetto

Si parlerà di:

• Le panchine inclusive nei luoghi del cuore

 Le mappe digitali georeferenziate in 4 lingue diverse

 Iniziative di co-creazione urbana con i giovani

 Laboratori formativi

 

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Taranto e di Confindustria Taranto, ed è supportato da:

ANCE Taranto, LWB Project, Durante Costruzioni, Green 110 e BEaGREAK Travel Experience.

Letto 320 volte