Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ Un super Bifulco trascina il Taranto al quarto posto in classifica
Giovedì, 02 Novembre 2023 15:48

CALCIO/ Un super Bifulco trascina il Taranto al quarto posto in classifica In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Messina battuto 2-0 nel recupero della terza giornata. Mister Capuano: Vittoria per il nostro pubblico, questa squadra ha grandi margini di miglioramento.Bifulco: Abbiamo trovato la continuità che ci serviva, contro la Juve Stabia un\'altra grande sfida.

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Il Taranto, davanti a oltre settemila spettatori, batte 2-0 il Messina nel recupero della terza giornata allo Iacovone e balza al quarto posto in classifica. Mister Capuano conferma il 3-4-3 con Bifulco Kanoute e Cianci a comporre il trio d\'attacco. Mister modica schiera il Messina degli ex Emmausso e Manetta con il 3-5-2.

 

 

 

Parte forte il Taranto che al 2\' se ne va sulla fascia con Bifulco che mette al centro per Kanoute che da buona posizione calcia sull\'esterno della rete. Al quinto minuto viene ammonito Ferrara per ostruzione sul portiere. Il Taranto preme e al 14\' passa in vantaggio, Bifulco racoglie una respinta della difesa scarta un avversario e scarica un gran destro sotto la traversa. Sulle ali dell\'entusiasmo i rossoblu continuano a fare il gioco, al 21\' arriva il raddoppio con Bifulco che ricevuta palla da Ferrara al limite dell\'area scarta tre giocatori e di sinistro batte Fumagalli. Al 29\' si vede il Messina con Frisenna che colpisce di testa un pallone proveniente dalla destra, la palla termina alta. Al 37 il Taranto potrebbe triplicare ma Kanoute viene anticipato all\'ultimo nel tentativo di servire Bifulco che attendeva la sfera solo in area. Il primo tempo si conclude con un cross per Cianci che calcia ma Fumagalli è bravo a smanacciare in angolo.

 

 

 

Secondo tempo che inizia con un cross di Firenze per Plescia che colpisce di testa alto. Al 55\' Kanoute crossa al centro per Ferrara che si coordina e calcia ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 61\' altra doppia occasione per il Taranto con Kanoute che salta due uomini e tira Fumagalli respinge sui piedi di Zonta che calcia ma l\'esperto portiere siciliano devia in angolo. Al 68\' fuori Calvano nel Taranto, dentro Romano. Al 73\' viene ammonito Desantis nel Taranto. Al 75\' doppio cambio nel Taranto, fuori Cianci dentro Samele, fuori Zonta per Fiorani. Al 79\' avanti il Messina con Ortisi che effettua un tiro-cross che termina di poco fuori. All\'84\' ammonito Riggio. All\'86\' altro doppio cambio nel Taranto, escono Bifulco e Kanoute per Capone e Orlando. Nel secondo dei cinque minuti di recupero si fa vivo il Messina con Emmausso che impegna Vannucchi. Dopo 5\' minuti di recupero il Taranto puòfesteggiare il terzo successo di fila e il quarto posto in classifica.

 

 

 

Queste le dichiarazioni di un mister Capuano raggiante a fine partita: \"L Ritengo che questa sia una grandissima vittoria, il risultato non p veritiero per quanto abbiamo prodotto in campo soprattutto nel primo tempo. I margini di crescita di una squadra giovanissima sono notevoli. IL gruppo è sano, anche quando abbiamo perso abbiamo fatto bene, penso alla gara di Giugliano. Questa vittoria la dedichiamo al nostro popolo rossoblu. La condizione a livello fisico in questo momento è eccellente, tra qualche giorni giocheremo contro la capolista, ce la dichiariamo sul campo. Penso che questa squadra sia al 60-70%. Mi aspettavo il 4-3-3 da parte loro, quando ho visto che giocavano 3-5-2 abbiamo cambiato atteggiamento e le cose sono andate bene.. Bifulco e Mastromonaco sono stati massacrati dall\'opinione pubblica e anche oggi hanno fatto una grande gara. Bifulco l\'ho voluto fortemente, dopo tanti anni che alleno devo dire che spesso le mie scelte sono azzeccate. L\'anno scorso abbiamo fatto un capolavoro calcistico sfiorando i play-off, quest\'anno ho costruito una squadra prospettica con l\'obbiettivo di migliorarci sempre. 

 

 

 

Amareggiato il mister dei siciliani Modica: Il Taranto ha costruito la sua vittoria nel primo tempo, ho deciso di giocare col 3-5-2 per mettere più centimetri. Purtroppo abbiamo letto male le uscite e i raddoppi di marcatura su Bifulco e Kanoute. Nel primo tempo il Taranto ha meritato, nel secondo ha gestito da grande squadra. Al 25\' ho provato a cambiare per aggiustare le cose. Devo capire questa prestazione della squadra che non mi è piaciuta per niente rispetto alla prestazione contro il Crotone. Il Fatto di aver giocato molto in quest\'ultimo mese non deve essere un alibi.

 

 

 

Raggiante il protagonista del match Alfredo Bifulco: I due gol sono stati molto belli, forse il primo è stato più difficile perchè ho calciato con il piede non mio. La squadra rispetto allo scorso anno è molto competitiva, forse per questo il mister all\'inizio ha preferito far giocare altri, io mi sono sempre allenato bene e adesso le cose vanno meglio. L\'approccio alla gara deve essere sempre così, rimanendo alti e facendo una prestazione propositiva. Nel secondo tempo siamo stati bravi a tenere il campo. In questo momento sto bene e sono i fiducia, sto trovando la continuità che cercavo. Questo modulo ci ha dato un\'identità più offensiva, adesso dobbiamo giocare così, giocando con i due esterni alti abbiamo più profondità. Adesso abbiamo trovato la continuità nelle prestazioni e nei risultati che ci serviva, pensiamo alla prossima sfida che sarà difficile come tutte.

 (foto di Aurelio Castellaneta)