Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CITTÀ VECCHIA- TARANTO/ È nata la scuola di architettura per bambini
Martedì, 31 Ottobre 2023 08:04

CITTÀ VECCHIA- TARANTO/ È nata la scuola di architettura per bambini In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Nell’ambito delle attività dell’Isola che Accoglie, nel Centro ex convento di san Gaetano in Città vecchia, si è tenuto l’Open Day di SOUx Taranto – Scuola di Architettura per Bambini che si propone di contribuire all’educazione dei bambini, promuovendo la contaminazione dei saperi, la “cultura del progetto”, l’apertura e la valorizzazione di altri luoghi e buone pratiche di cittadinanza attiva per migliorare la salute e la qualità della vita delle comunità.

 SOUx studia insieme ai bambini un nuovo modo di immaginare la città, l’ambiente, il territorio e creare comunità.

La scuola intende dare strumenti ai bambini per diventare i futuri cittadini di Taranto e del Mondo, e per farlo sceglie i linguaggi dell’architettura, dell’arte, della creatività per far esprimere la loro curiosità, i loro interessi e i loro desideri.

La scuola promuoverà attività educative dopo-scuolalegate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di comunità ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare.

Le attività educative dell’A.A. si svolgeranno fino a luglio 2024.

Gli appuntamenti sono previsti il sabato mattina con una frequenza quindicinale. Si prevede la possibilità di effettuare sessioni anche nel pomeriggio in caso di necessità.

La partecipazione alla scuola è gratuita e aperta a tutte le bambine e i bambini dai 7 ai 12 anni, residenti nel territorio tarantino.

L’obiettivo del progetto SOUx non è quello di creare gli o le “Archistar” del futuro, ma trasmettere ai partecipanti la fiducia nelle loro capacità creative, la comprensione nei confronti di concetti cardine del vivere sociale, ciò attraverso la promozione di valori come accoglienza, partecipazione, collaborazione, tolleranza, solidarietà, generosità e impegno sociale, nell’ottica di un miglioramento complessivo della nostra società.

 SOU – Scuola di architettura per Bambini è un progetto a cura dell’associazione culturale SOUper ed è stata avviata per la prima volta nel 2016 all’interno di FARM Cultural Park a Favara con il Patrocinio del Politecnico di Milano. La scuola ha un Comitato Scientifico composto da Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, e da quattro autorità del mondo dell’Architettura e dell’Accademia: Maurizio Carta, Marco Imperadori, Salvator-John Liotta e Francesco Lipari.

  Ogni anno la scuola sceglie un tema specifico da affrontare. Il tema scelto per l’A.A. 2023/24 è UTOPIARendere possibile l’impossibile. L’utopia come orizzonte. Possiamo immaginare l’utopia come un progetto, come un impegno collettivo, come una speranza, un’esperienza o come l’interpretazione effettiva della realtà.

bambini di SOU rifletteranno e lavoreranno sulla conquista dei diritti civili, dei diritti sul lavoro, sulla parità di genere, sulla libertà di espressione.