Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Il Comitato mette in guardia: senza Master Plan manifestazione in grave pericolo
Sabato, 14 Ottobre 2023 14:27

GIOCHI DEL MEDITERRANEO-TARANTO/ Il Comitato mette in guardia: senza Master Plan manifestazione in grave pericolo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sui Giochi del Mediterraneo, la cui 20esima edizione è programmata a Taranto per giugno 2026 con 4mila atleti da 26 Paesi, “si sta discutendo, e senza che il Cijm sia stato informato, per trasferire lo svolgimento di alcune gare del programma principale del MG di Taranto 2026 ad altre città della Regione Puglia”. Questo sta avvenendo senza “previa discussione e approvazione del comitato esecutivo del Cijm e contrariamente a quanto previsto dallo statuto del Cijm e più in particolare del contratto della città ospitante in vigore”. Lo dice il comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo in una lettera che il segretario generale Iakovos Filippousis dalla sede di Atene ha inviato al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al direttore generale del comitato organizzatore, Elio Sannicandro, e al commissario di Governo per i Giochi, Massimo Ferrarese.

    Accanto agli “obblighi contrattuali”, il segretario generale richiama la necessità che “l’ubicazione degli impianti sportivi e delle competizioni” sia “chiaramente indicata nel Piano regolatore dei Giochi che dovrà essere approvato dal Cijm e che costituisce la road map per la svolgimento dei Giochi. Finora, e anche se mancano solo 2 anni e 9 mesi all’apertura dei Giochi - si dice con riferimento gli altri organi dell’evento sportivo -, l’Ocmg ha sistematicamente evitato di sottoporre il master plan al Cijm” per riceverne l’approvazione. Questo mancato passaggio “di conseguenza mette i Giochi in grave pericolo”.

    “Inoltre - si afferma -, la decisione arbitraria relativa all’ubicazione degli impianti sportivi e delle gare, lontano dalla città ospitante di Taranto, può creare enormi problemi nel sistema dei trasporti così come nel sistema di alloggio degli atleti e dei funzionari e rischia di far fallire il bilancio dei Giochi. generando costi aggiuntivi sia nei settori sopra citati che nell’impiego del personale”. Considerato che “l’interesse dell’intera Famiglia del Mediterraneo è ora focalizzato sui Giochi di Taranto del 2026, durante i quali il Cijm celebrerà il 75° anniversario dei Giochi del Mediterraneo, invitiamo l’Ocgm a presentare la proposta Games Master Plan al Cijm entro il 30 ottobre 2023, in vista dell\'ultima riunione del comitato esecutivo dell\'anno in corso, affinché sia attentamente studiato e valutato dalla commissione di coordinamento e approvato dal comitato esecutivo”.