Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ A Picerno primo punto esterno per il Taranto. Decisiva una rete di Cianci nel finale
Martedì, 12 Settembre 2023 14:13

CALCIO/ A Picerno primo punto esterno per il Taranto. Decisiva una rete di Cianci nel finale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Capuano: \"Sbagliato l\'approccio, poi ho visto un buon Taranto che ha meritato il pareggio.\" Cianci: \"Punto prezioso su un campo difficilissimo, spero di fare tanti gol per la squadra.\" 

  

di Andrea Loiacono

 

 

 

Una rete di Cianci siglata al 77\' consente al Taranto di uscire indenne dal \"Curcio\" di Picerno e di guadagnare il primo punto in trasferta della stagione. Mister Capuano per l\'occasione si affida ad un più offensivo 3-4-3 inserendo dall\'inizio Kanoute che va a comporre il tridente offensivo con Cianci e Bifulco. Sull\'out di destra torna Mastromonaco dopo la squalifica mentre in difesa Desantis prende il posto di Heinz. Il Picerno di mister Longo risponde con un 4-2-3-1 con Murano e Albadoro tandem offensivo. Presenti nel settore ospiti circa quattrocentocinquanta supporters rossoblu che non hanno mai fatto mancare il proprio incitamento.

 

 

 

Parte meglio il Picerno che già al 3\' si fa vedere dalle parti di Vannucchi con un colpo di testa di Murano di poco fuori. Al 10\' Guerra lascia partire un cross per l\'accorrente Pagliai che prova la botta ma non trova la mira. Al 14\' fa capolino per la prima volta il Taranto con una discesa di Kanoute che crossa per l\'accorrente Bifulco che da buona posizione calcia debolmente. Sulla ripartenza al 15\' il Picerno trova il vantaggio; traversone dalla sinistra con sponda di Murano per Albadoro che da pochi metri trafigge Vannucchi per l\'1a0. Non esente da colpe in questa occasione la difesa ionica. Il Taranto accusa il colpo e stenta a reagire, al 26\' Graziani del Picerno se ne va in contropiede e calcia da dentro l\'area ma Vannucchi blocca la sfera. Al 42\' viene ammonito Vannucchi nel Taranto. Sul finire del primo tempo il Taranto ha l\'occasione per pareggiare. Cianci lavora un bel pallone in area e serve Zonta che calcia di poco fuori. Finisce così il primo tempo.

 

 

 

Il secondo tempo comincia con l\'ammonizione di Antoni nelle fila del Taranto. Al 54\' primo cambio nel Taranto con Panico al posto di Ferrara. Il Taranto aumenta la pressione e al 61\' Zonta mette un bel cross per l\'accorrente Cianci che al momento di colpire di testa viene anticipato. Poco dopo nel Taranto viene ammonito Kanoute, uno dei migliori in campo per il Taranto. Al 70\' il Taranto guadagna una punizione dai venticinque metri. Della battuta se ne incarica Cianci che conclude bene ma centrale e Summa smanaccia in angolo. Al 74\' doppio cambio nel Taranto con Fabbro che prende il posto di Kanoute e Fiorani per Mastromonaco. Al 77\' giunge il pareggio del Taranto. Sugli sviluppi di una punizione calciata da Zona Cianci svetta più in alto di tutti e batte Summa per l\'1-1. Prima rete con la maglia del Taranto per l\'ex bomber del Catanzaro che esulta sotto il settore dei tifosi rossoblu. All\'otantesimo proprio Cianci lascia il posto a Bonetti. All\'84 c\'è una punizione per il Picerno con Diop che da ottima posizione di testa manda la sfera di poco fuori. Dopo 6\' di recupero l\'arbitro manda tutti sotto la doccia. Il Taranto sale a quota quattro ed occupa le zone nobili della classifica. Prossimo avversario dei rossoblu il Messina .

 

 

 

Queste le dichiarazioni di mister Capuano al termine della gara: \"I primi minuti non mi sono piaciuti, non abbiamo avuto un buona approccio, scivolavamo male soprattutto sulla corsia di destra dove Mastromonaco inizialmente ha fatto un po di fatica. Poi col passare del tempo siamo saliti e abbiamo aggiustato le cose grazie ai cambi meritando ampiamente il pareggio. Quest\'anno abbiamo una panchina profonda e una rosa ampia che ci consente di apportare i giusti correttivi. Per quanto riguarda l\'episodio di Ferrara all\'uscita dal campo dopo la sostituzione ha fatto un brutto gesto e ne pagherà le conseguenze, penso che il rispetto debba essere alla base di tutto. La squadra a parte l\'approccio inziale mi è piaciuta, ho rinunciato al minutaggio perchè Bonetti non era in condizione e a centrocampo non avevo gli interpreti under. Il Picerno era una squadra molto ostica da affrontare e noi siamo una delle squadre più giovani; siamo stati bravi a non far segnare il secondo gol al Picerno. Per quanto riguarda la partita col Messina di lunedi prossimo spero che il sindaco mi stia ascoltando e ci garantisca di giocare allo Iacovone, non avere lo stadio a disposizione per noi sarebbe una beffa.

 

Soddisfatto per la sua prima rete in maglia rossoblu l\'attaccante Pietro Cianci: \"In occasione del gol Zonta ha messo una gran palla e mi sono fatto trovare pronto. Questo è un campo difficilissimo e noi non siamo partiti bene subendo un gol a freddo. Per il resto durante la partita non abbiamo corso grossi rischi e penso che nel complesso abbiamo disputato una buona gara. Segnare è sempre bello, poi farlo sotto il settore dei nostri tifosi accorsi in gran numero è stato emozionante. Dedico questo gol a mio nonno che sta attraversando un momento difficile. Spero di continuare su questa strada e fare tanti gol per il bene del Taranto.\"

 

 

 

Mastica amaro invece il tecnico dei lucani Emilio Longo: \" Abbiamo impattato la partita congrande personalità, probabilmente però ci è mancato il gol del raddoppio per chiudere la partita. Abbiamo provato a fare la nostra gara anche sull\'1 a 1, non penso che il Taranto abbia fatto tanto per pareggiarla. Tuttavia si è trattato di un match ben preparato da ambo le parti e noi abbiamo fatto minutaggio contro una squadra che si è presentata qui al gran completo e che invece non ha fatto minutaggio. Nel secondo tempo con l\'uscita di Albadoro non avevamo lo sbocco sulla palla lunga ma i ragazzi si sono ben comportati ugualmente, bisogna continuare su questa strada.\"

 

 (foto di Aurelio Castellaneta)