Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GIOCHI DEL MEDITERRANEO- TARANTO/ Il CONI esce dal comitato organizzatore. Malagò: “troppi ritardi, serve una scossa”
Martedì, 01 Agosto 2023 09:54

GIOCHI DEL MEDITERRANEO- TARANTO/ Il CONI esce dal comitato organizzatore. Malagò: “troppi ritardi, serve una scossa” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con un lettera inviata oggi, tra gli altri, ai  ministri degli Affari europei, coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, e dello Sport, Andrea Abodi, e diffusa in serata, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato l’uscita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo. Si tratta  dell’evento in programma a Taranto città, ma anche in provincia, Brindisi, Lecce, Fasano e Conversano, a giugno 2026. Attesi 4mila atleti di varie discipline da 26 Paesi dell’area mediterranea. Quella di Taranto è la ventesima edizione dei Giochi, in precedenza svoltisi a Orano in Algeria. La decisione di Malagò da un lato é finalizzata a sottolineare i pesanti ritardi organizzativi accumulati dai Giochi e dall’altro a trovare una via d’uscita alla situazione determinatasi. “Dopo una lunga e attenta riflessione in seguito agli ultimi accadimenti - scrive Malagò - sono giunto alla conclusione che, visto il perdurante e irrisolto stato di ‘impasse’ e i conseguenti palesi ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali e nell’organizzazione in generale, ci debba essere necessariamente una svolta che consenta di riprendere il cammino nell’interesse di tutti gli stakeholders, dei vostri e dei nostri rispettivi ruoli”.

 

“Come Comitato Olimpico Nazionale Italiano - annuncia - riteniamo opportuno fare un passo indietro rispetto all’attuale governance del Comitato organizzatore, con l’auspicio che questa presa di posizione formale possa essere condivisa da tutti i soggetti interessati per ricostruire con la massima urgenza un modello gestionale che possa concretizzare al meglio ogni attività finalizzata all’ottimale svolgimento dell’evento”. “Rimango comunque fiducioso e ottimista - conclude il numero 1 del Coni - che ci sono e continuano ad esserci tutte le condizioni per realizzare un’edizione dei Giochi del Mediterraneo che resterà nella storia come esempio positivo delle capacità organizzative, di efficienza e di accoglienza del nostro Paese”. La lettera di Malagò é stata inviata anche al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, al presidente del comitato internazionale Davide Tizzano e al commissario di Governo dei Giochi, nominato lo scorso giugno proprio per far fronte ai ritardi, Massimo Ferrarese. 

Ultima modifica il Martedì, 01 Agosto 2023 10:00