Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ESTATE TARANTINA/ “Chiamatemi Leo”, di Roberta Morleo e Leo Pantaleo, venerdì al Conservatorio “Paisiello”
Mercoledì, 05 Luglio 2023 16:12

ESTATE TARANTINA/ “Chiamatemi Leo”, di Roberta Morleo e Leo Pantaleo, venerdì al Conservatorio “Paisiello” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Dopo la prima presentazione, lo scorso aprile, della biografia di Leo Pantaleo, l’autrice del libro, la giornalista Roberta Morleo, torna a presentare alla città il tributo all’attore, regista, commediografo e costumista scomparso nel 2017: un’artista amatissimo dalla sua città d’adozione, Taranto, mai abbastanza celebrato

Venerdì, 7 luglio, ore 19

Chiostro San Michele, Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, Via Duomo 276 

 

 

Leo Pantaleo torna sulla scena attraverso le memorie scritte dall’amica giornalista Roberta Morleo, che venerdì 7 luglio presenta alla città – dopo la “prima” dell’aprile scorso – la biografia dell’attore, regista, costumista, e commediografo: “Chiamatemi Leo”. Edita da Scorpione, l’opera si compone di 300 pagine ricche di fotografie anche inedite e percorre quasi 60 anni di storia attraverso il racconto di una vita a tratti rocambolesca.

Pantaleo nasce ad Alberobello nel 1939 ma si trasferisce a Taranto, con la famiglia, giovanissimo. Dopo aver vissuto, per molti anni, nella Capitale (la parte “centrale” della sua vita, in cui lavora con i grandi del cinema italiano, da Fellini a Comencini, da Patroni Griffi a Rossellini) torna a Taranto e apre prima un suo originalissimo laboratorio e poi un piccolo teatro, un gioiello nel cuore del borgo.

Molta parte della sua storia i tarantini la toccano con mano (e tanti, infatti, si ritroveranno in queste pagine): è un trascinatore, un istrione nato, tanti lo apprezzano ma sa essere anche polemico e a volte scomodo. Molti giovani aspiranti attori si formano grazie ai suoi corsi teatrali, sul palcoscenico di via Matteotti. Pantaleo diffonde la sua arte un po’ dappertutto, grazie anche ai suoi straordinari quadri, in cui mescola sapientemente i pennelli alle pietre e ai tessuti, che sa maneggiare come pochi: la creazione di magnifici abiti è un altro dei suoi tanti talenti, ma è al teatro che regalerà le sue performance migliori.

La serata, organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito delle attività extra-concertistiche, si terrà con inizio alle ore 19 nel Chiostro del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, in Via Duomo 276, e saranno illustrate altre iniziative che riguardano il compianto artista. A dialogare con l’autrice, Roberta Morleo, saranno il giornalista Michele Tursi e l’editore Piero Massafra.