Quando una banca sveste i panni di sterile istituto di credito e diventa cassa di risonanza per la divulgazione della cultura, il risultato è sempre sorprendente.
Questa mattina dalla balconata della Banca di Bari e Taranto BCC sono partire le note della celebre aria \\\\\\\\\\\\\\\"libiamo nè\\\\\\\\\\\\\\\' lieti calici\\\\\\\\\\\\\\\" dell\\\\\\\\\\\\\\\'opera di Giuseppe Verdi La Traviata, che andrà in scena questa sera e domani sera al teatro Orfeo di Taranto (ingresso alle ore 20 e sipario alle ore 21).
Dalla loggia della sede di via Berardi si sono esibite nel ruolo di Violetta Valéry Melissa Purnell, soprano e attrice canadese e Nathalie Peña Comas, soprano, ambasciatrice culturale della Repubblica Dominicana, entrambe con esperienza e riconoscimenti internazionali.
Gabriele Mangione ha, invece, cantato nei panni di Alfredo Germont, mentre sul marciapiede si sono esibiti in coro gli altri interpreti.
La celebre opera lirica è stata scelta, infatti, per inaugurare la stagione estiva 2023 deL Taranto Opera Festival emozione della lirica, appuntamento estivo per gli amanti del bel canto organizzato a cura di associazione musicale Domenico Savino e dal Comune di Taranto.
Il maestro Paolo Cuccaro, pianista e concertista, si conferma, anche per questa stagione, il direttore artistico del Taranto Opera Festival e lo affiancano il direttore generale del Taranto Opera Festival, il maestro Pierpaolo De Padova, il team del Taranto Opera Festival e assessorato alla cultura del Comune di Taranto, che ha dato il suo patrocinio.
I successivi appuntamenti previsti dal Festival saranno:
⁃5 e 6 giugno, sempre al Teatro Orfeo (ingresso ore 20, sipario ore 21), sarà in scena “Gianni Schicchi”, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano;
⁃7 luglio (ingresso ore 20, sipario ore 21), il maestro Nicola Piovani, Premio Oscar per la miglior colonna sonora 1999 per il film “La vita è bella”, chiuderà il cartellone con il il concerto “Note a margine”. Il compositore, si esibirà nella Concattedrale Gran Madre di Dio.