Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MARE PULITO/ Puglia seconda con 22 Bandiere Blu. Quattro nel Tarantino: Castellaneta, Ginosa, Leporano, Maruggio
Sabato, 13 Maggio 2023 16:41

MARE PULITO/ Puglia seconda con 22 Bandiere Blu. Quattro nel Tarantino: Castellaneta, Ginosa, Leporano, Maruggio In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Quest’anno la Puglia ha fatto il pieno di Bandiere Blu conquistandone 22 e ponendosi al secondo posto della classifica nazionale dopo la Liguria. Di queste quattro sono state assegnate a località della provincia di Taranto che sono Ginosa, Castellaneta, Maruggio e Leporano, new entry di quest’anno. 

Al primo posto come detto c’è la Liguria con 34 bollino blu. Sono questi i dati della lista stilata dall\'ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) che ogni anno premia le spiagge migliori del mondo secondo i criteri relativi ai parametri delle acque di balneazione, ai servizi offerti, alla pulizia dei lidi e alla fruibilità degli approdi turistici. 

 

\"s.php.gif\"

Nella provincia di Bari sono confermate anche per il 2023 le bandiere blu di Polignano a Mare, Monopoli: in particolare hanno ottenuto il riconoscimento le spiagge localizzate a Cozze (Ripagnola, Coco Village), San Vito (Cala Fetente, Cala San Giovanni). Nell\'area di Monopoli la bandiera blu sventola per le spiagge di Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso e Cala Paradiso.

Le altre spiagge premiate nella regione sono: Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta (in provincia di Foggia), Margherita di Savoia e Bisceglie (nella provincia Bat), Fasano, Ostuni e Carovigno (in provincia di Brindisi), Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò (in provincia di Lecce).

La Puglia precede in classifica la Toscana e la Campania, entrambe al terzo posto con 19 bandiere blu. In totale in Italia sono assegnati riconoscimenti a 226 Comuni e 458 spiagge.

Un risultato estremamente positivo che colloca le località turistiche del Mar Ionio tra quelle con il mare più trasparente e pulito.

Lu.Lo.

 

 

Letto 1689 volte