Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MAGGIO TARANTINO/ Domani a Taranto la presentazione de “Il brigante e il generale” di Carmine Pinto
Mercoledì, 10 Maggio 2023 17:52

MAGGIO TARANTINO/ Domani a Taranto la presentazione de “Il brigante e il generale” di Carmine Pinto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

La storia recente del Sud si arrampica anche sui sentieri impervi e nascosti del brigantaggio. Azione e reazione, una realtà con cui bisogna fare I conti per capire ed affrontare il nostro presente. In questa impresa, chi può aiutarci  meglio di uno storico come il prof. Carmine Pinto, Professore Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Salerno, con il suo libro “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini Priola” (Edizioni Laterza), che l’autore presenterà domani 11 maggio,  presso la sala convegni del Circolo Ufficiali M.M. di piazza Kennedy a Taranto, alle ore 17,30.

L’iniziativa è stata curata dal Comitato di Taranto dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano al Vittoriano di Roma. Dopo l’introduzione dell’avv. Francesco Guida, direttore del Comitato,  presenterà l’opera il prof. Stefano Vinci, Professore Associato di Storia del diritto medievale e moderno presso Dipartimento Jonico In Sistemi Giuridici Ed Economici Del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture dell’Università di Bari. Quindi, l’autore,, terrà una lectio magistralis sul fenomeno del brigantaggio meridionale postunitario agli studenti delle le scuole superiori.

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Maggio 2023 18:07