Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - GRANDI MANOVRE/ Avviato il rinnovo dell’Aia per l’ex Ilva di Taranto. Peacelink: “la città si mobiliti”
Venerdì, 05 Maggio 2023 07:38

GRANDI MANOVRE/ Avviato il rinnovo dell’Aia per l’ex Ilva di Taranto. Peacelink: “la città si mobiliti” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Parte la procedura di rinnovo dell\'Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) dell’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. La procedura parte al ministero dell’Ambiente che oggi ha pubblicato la richiesta di rinnovo Aia dello stabilimento siderurgico “e il pubblico interessato può presentare osservazioni pertinenti”. Lo dichiara l’associazione ambientalista Peacelink. “Acciaierie d\'Italia - afferma Peacelink - chiede il rinnovo dell\'autorizzazione a produrre. Ma non ha ottemperato a tutte le prescrizioni dell\'Aia che scade ad agosto. Non ha neppure ritenuto di elaborare una valutazione del danno sanitario sostenendo che la legge non lo prevede. Abbiamo quindi da una parte la scienza che ha da tempo acclarato un rischio sanitario inaccettabile per l\'impatto sulla popolazione esposta alle emissioni dello stabilimento e dall\'altra, in buona sostanza, il rifiuto di prenderne atto”.

    “Peacelink - afferma l’associazione - invita tutte le associazioni che hanno a cuore la salute e l\'ambiente a coalizzarsi e a fare fronte comune. Occorre un lavoro di squadra che dovrà essere soprattutto quello della conoscenza che parte dal controllo puntuale delle informazioni. Un approccio di cittadinanza scientifica che richiede reti di competenze e spirito di collaborazione. Occorre essere cittadini attivi e controllare dal basso le informazioni sullo stabilimento siderurgico chiedendo ad esperti e ricercatori di dare un contributo alla conoscenza in una prospettiva di controllo democratico, di condivisione e di divulgazione”.