Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - EX ILVA- CONFRONTO AL MIMIT/ Il sindaco di Taranto: “l’accordo di programma deve prevedere la chiusura dell’area a caldo”
Venerdì, 28 Aprile 2023 18:51

EX ILVA- CONFRONTO AL MIMIT/ Il sindaco di Taranto: “l’accordo di programma deve prevedere la chiusura dell’area a caldo” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“Abbiamo ribadito con chiarezza che siamo intenzionati a sostenere i progetti di riconversione industriale verso i forni elettrici” e  “al compimento dell\'accordo di programma va prevista la chiusura dell\'area a caldo”. Lo dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo il confronto avuto in mattinata al Mimit sull’avvio dell’accordo di programma per l’ex Ilva di Taranto, ora Acciaierie d’Italia. All’incontro erano presenti diversi ministeri, il Comune e la Provincia di Taranto. Melucci parla di “positiva partenza odierna a Roma del tavolo per la redazione dell\'accordo di programma sull\'ex Ilva, tra indirizzi politici definiti e primi spunti di valutazioni tecniche”.

 “Si è stabilito, nel particolare, il metodo dei lavori e la necessità - spiega - di allargare la composizione del tavolo, a seconda dei temi trattati ai fini dell\'intesa finale. Nei prossimi quindici giorni, il gruppo di lavoro tecnico di Comune e Provincia di Taranto, raccordandosi con la Regione Puglia, fornirà al Gabinetto del Ministro Adolfo Urso i propri preliminari contributi per le sezioni dell\'accordo di propria competenza. Nel mentre, si individuerà probabilmente in Invitalia la struttura di coordinamento del Governo sull\'intera vicenda”.

 

Nel ringraziare il ministro Adolfo Urso, il sindaco Melucci ricorda che c’é “ancora molta strada da fare, mettiamo in conto le difficoltà e restiamo aperti al confronto con tutti”.

    “Siamo in grado di utilizzare i fondi europei per il processo di decarbonizzazione e di riqualificazione del personale, individuando gli interventi di bonifica e rilancio della città, incluse le iniziative a favore dell\'indotto locale - prosegue Melucci -. Nel contempo, vorremmo rivedere l\'assetto delle aree urbane e portuali in uso allo stabilimento ex Ilva. E per avere il coinvolgimento concreto della componente privata, ritengo sia fondamentale che il Governo assuma il timone dell\'azienda in tempi rapidi”.

    “Su questi obiettivi c\'è spazio per la soddisfazione e la tutela di tutte le parti e per un acciaio verde a Taranto. Indietro non si torna, guardiamo avanti con fiducia”, chiosa il sindaco di Taranto.