Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L’AUDIZIONE/ Il direttore artistico dell’Orchestra delle Magna Grecia Piero Romano: “un Art Bonus per sostenere i privati”
Venerdì, 28 Aprile 2023 07:48

L’AUDIZIONE/ Il direttore artistico dell’Orchestra delle Magna Grecia Piero Romano: “un Art Bonus per sostenere i privati” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel mondo della cultura e dell’arte “Art Bonus” e “5x1000” sono “strumenti strategici” che “vanno  rafforzati e comunicati in modo più chiaro. Le aziende ed i privati vanno accompagnati anche nel conoscere e nell’avere fiducia in questi strumenti”. Lo ha dichiarato Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia e vicepresidente nazionale delle Ico-Agis in audizione alla commissione Cultura del Senato. Per Romano, “al  pari del Super Bonus 110% appena superato per l’edilizia, sarebbe auspicabile ipotizzarne una altrettanto straordinaria, almeno per due, tre anni, per il mondo della cultura. Un Art Bonus, con un credito d’imposta al 100% nel sistema imprenditoriale, alimenterebbe certamente una forma di co-responsabilità per la crescita del tessuto socio-culturale dei territori in cui operiamo, qualcosa che rappresenterebbe una reale e sostanziale novità”.

   Romano ha poi detto che “sarebbe necessario vincolare gli Enti Territoriali a inserire una voce di bilancio dedicata oltre a prevedere un aumento della quota percentuale di cofinanziamento territoriale a loro richiesta. Senza contare - ha aggiunto - che, secondo legge, i comuni nei quali ha sede l’Ente lirico o l’Istituzione Concertistica, sono tenuti a mettere a disposizione dell’ente o istituzione medesimi, i teatri ed i locali occorrenti per lo svolgimento dell’attività. Un’orchestra deve avere una sua “casa” nella quale operare costantemente, che sia esso un auditorium o un teatro, condizione che possa far puntare ad una qualità ed una riconoscibilità più alta e, soprattutto, ad un servizio socio-culturale più efficace”.

   L’Orchestra della Magna Grecia di Taranto quest’anno festeggia i trent’anni dalla fondazione e venti anni dal riconoscimento come Istituzione Concertistica Orchestrale.