Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - MEDIMEX/ Dal 13 al 18 giugno sulla Rotonda, a Taranto, Diodato, Skunk Anansie, The Cult e tanto altro
Sabato, 22 Aprile 2023 12:26

MEDIMEX/ Dal 13 al 18 giugno sulla Rotonda, a Taranto, Diodato, Skunk Anansie, The Cult e tanto altro In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Medimex, l’evento di musica promosso dalla Regione Puglia, Puglia Sound e Teatro Pubblico Pugliese e che apre l’estate pugliese, quest’anno parte ancora da Taranto, dalla rotonda del lungomare, dal 13 al 18 giugno prossimi. Stamattina, al Museo archeologico nazionale, c’è stata la presentazione del cartellone da parte del presidente della Regione, Michele Emiliano, e di Cesare Veronico, di Puglia Sound, presenti anche Comune di Taranto e Puglia Promozione. Il programma propone Echo & the Bunnymen (unica data italiana), Diodato (prima data estiva di “ Così speciale tour”), Skunk Anansie, The Murder Capital e The Cult. Per il governatore Emiliano, “ribadiamo oggi un connubio inestricabile tra Taranto e il Medimex. Noi riteniamo che questa manifestazione sia un tributo a Taranto e a tutto il suo valore umano e culturale. Che attraverso questa manifestazione viene comunicato al resto della regione e al resto del mondo”. “La conferenza stampa di oggi si svolge in un luogo magico - ha detto Emiliano sulla scelta del Museo archeologico nazionale e sul recente ritorno a Taranto del gruppo scultoreo Orfeo e le sirene - e il ministro della Cultura ci ha dato una grandissima soddisfazione nel momento in cui sono state restituite a questo Museo opere importantissime recuperate dei Carabinieri del Nucleo artistico”. Per Emiliano, “Taranto rimane la principale battaglia della Regione Puglia sotto ogni aspetto. La rinascita di questa città è evidente a tutti, è evidente dal clima che si respira in città, dalle attività e dal numero, grandissimo, di persone che si attivano anche dal basso”. “Sulla rinascita culturale di questa città continueremo ad investire sempre che, lo ricordo, il Governo della Repubblica dia a noi tutti la possibilità di far crescere la Puglia”. Il Medimex di quest’anno è il ritorno al festival. Avremo tre giornate sulla rotonda del Lungomare di Taranto”. ha sottolineato Cesare Veronico, presentando l’edizione. “Il venerdì avremo gli Echo e the Bunnymen, una band di punta, e poi Diodato che non ha bisogno di presentazioni in assoluto\", anticipa Veronico. \"Il giorno dopo, sabato, ci saranno The Murder Capital, che sono la rivelazione dell’anno in Gran Bretagna, giovanissimi, fortissimi, e gli Skunk Anansie, concerto di grande impatto. La domenica, infine, avremo Tom Morello, che è l’ultimo chitarrista ad aver rivoluzionato il suono della chitarra, leader di una delle delle formazioni più importanti della storia della musica in assoluto, Rage Against the Machine, che ha intrapreso questa carriera solistica. Penso che potrà essere uno dei concerti storici del Medimex”.

     “Chiuderemo con The Cult, formazione che ha suonato a Taranto 40 anni fa\", conclude Veronico. \"Un anno e mezzo fa non potevamo fare i concerti e promisi che saremmo comunque tornati con band che creassero quel link con la storia della musica. I Cult faranno il concerto a Taranto a distanza di un anno dal loro ultimo album”.

    Il Medimex a Taranto prevede anche due mostre: la prima, allestita nel Museo archeologico, sarà dedicata a Lou Reed, a dieci anni dalla scomparsa, con foto di Andy Warhol e di New York degli anni Sessanta. La seconda, nella sede del Dipartimento dell’Università, ospiterà le batterie di proprietà di artisti e gruppi che hanno fatto la storia del rock come i Doors.

Ultima modifica il Sabato, 22 Aprile 2023 16:13