Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO/ I rossoblù pareggiano col Monterosi e agganciano i play-off
Lunedì, 17 Aprile 2023 10:58

CALCIO/ I rossoblù pareggiano col Monterosi e agganciano i play-off In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Mister Capuano: “Stiamo vivendo un sogno, col Messina voglio lo Iacovone pieno.” Antonini: “ Vincere domenica per raggiungere i play-off.”

 

 

 

di Andrea Loiacono

 

 

 

Un Taranto compatto ed organizzato pareggia per 0-0 a Viterbo contro il Monterosi e in virtù dei risultati di giornata maturati dagli altri campi aggancia momentaneamente i play-off. Mister Capuano deve fare a meno di Mastromonaco squalificato e di Diaby e Crecco infortunati. Schiera il classico 3-5-2 con Sciacca Antonini ed Evangelisti a comporre il terzetto difensivo, Formiconi e Boccadamo sugli esterni e Bifulco e Tommasini per il tandem offensivo. Al seguito della squadra rossoblu ci sono duecento sostenitori ionici provenienti da Taranto.

 

 

 

Parte bene il Monterosi di mister Minichini che al 5\' si presenta con Carlini davanti a Vannucchi che copie un autentico miracolo bloccando la conclusione del centravanti laziale. Il Monterosi pressa e al 20\' guadagna una punizione calciata alta da Santoro.Il Taranto contiene bene gli avversari e prova le ripartenze. Al 25\' viene ammonito Boccadamo e dopo qualche minuto tocca a Formiconi. Al 41\' il Taranto si rende pericoloso con una punizione battuta da Provenzano per la testa di Antomini che nel tentativo di rimetterla in mezzo colpisce l\'esterno della rete. Al 42\'Parlati del Monterosi raccoglie una corta respinta e calcia di poco fuori. Termina così il primo tempo

 

 

 

La ripresa ha inizio senza cambi. Il Taranto sembra più propositivo e al 55\' Boccadamo effettua una sgroppata sulla fascia destra e un suo tiro cross finisce di poco fuori. Al 56\' episodio da mioviola in area Monterosi con Bifulco che segna Tommasini che scatta in profondità scarta il portiere e segna ma l\'arbitro annulla per sospetto fuorigioco. Al 60\' esce Romano ed entra Mazza. Al 65\' il Taranto resta in dieci per un doppio giallo a Boccadamo. Al 68\' entra Canalicchio per Bifulco con Capuano che corre ai ripari. Il Monterosi prova a sfruttare la superiorità numerica, Costantini all\'81 riceve palla si gira e tira ma il suo tiro è murato da Antonini. All\'86 il Tranto ha una ghiotta occasione con il neo entrato Citarella che raccoglie una corta respinta e di testa manda di poco fuori. Dopo 5\' di recupero termina così la sfida con il Taranto che può sorridere, in attesa di domenica prossima quando affronterà il Messina, gara decisiva in chiave olay off.

 

 

 

Queste le impressioni a caldo del tecnico del Taranto Capuano: “ Qualcuno a fine gara mi ha detto di fare la stessa gara con il Messina, ma nessuno deve permettersi di dire parole del genere, l\'educazione per me è al di sopra di tutto e qualcuno dovrebbe imparare la mia storia. Mi godo la prestazione sontuosa della mia squadra, siamo rimasti in dieci nel nostro momento migliore e abbiamo chiuso la gara con diversi under. Se fossimo rimasti in parità numerica staremmo parlando di un\'altra partita. Oggi stiamo vivendo un sogno, siamo ad un passo dalla storia, perciò voglio che domenica prossima lo Iacovone sia una bolgia, siamo ad un passo dal raggiungimento dei play-off che a Taranto mancano da tanti anni, abbiamo bisogno del pubblico.”

 

 

 

Alle parole del tecnico fanno eco quelle del difensore Antonini, autore anche oggi di un\'eccellente prestazione: “ Siamo venuti qui consapevoli che non sarebbe stato facile, loro si giocano ancora la permanenza, abbiamo disputato una buona gara e quando siamo rimasti in dieci ci siamo difesi con ordine. In questo momento siamo nei play-off e ci vogliamo rimanere al termine della sfida col Messina, giocheremo domenica per vincere e raggiungere un risultato importante. Speriamo che il pubblico ci dia una grossa mano. Personalmente mi ispiro a Thiago Silva, sono felice per il mio rinnovo e spero di festeggiare con un successo domenica.”