Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CITTADINANZA ATTIVA/ Il Vittorino da Feltre di Taranto nel “PROGETTO L.E.I.L.A.” con i cantieri innovativi di antimafia sociale
Sabato, 15 Aprile 2023 16:56

CITTADINANZA ATTIVA/ Il Vittorino da Feltre di Taranto nel “PROGETTO L.E.I.L.A.” con i cantieri innovativi di antimafia sociale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo”  diceva Mahatma Gandhi.

Quale aforisma più appropriato per introdurre il “Seminario di Formazione e disseminazione finale” che il Liceo “Vittorino da Feltre “ ha organizzato per il giorno 17 Aprile 2023, alle ore 10, presso il Dipartimento Jonico dell’Universita’ degli Studi di Bari sito in Via Duomo, a conclusione di un triennio intenso di lavoro.

Entra infatti nella fase finale il “Progetto L.E.I.L.A., acronimo di legalità, educazione, integrazione, lavoro, associazionismo. Un ambizioso e imponente partenariato tra diverse istituzioni, approvato dalla Regione Puglia e del quale il Comune di Taranto si fa capofila, con l’obiettivo di realizzare iniziative di sensibilizzazione e di educazione all’antimafia, volte a favorire rigenerazione sociale e urbana. 

Il “Vittorino da Feltre” nella sua vocazione di Liceo delle Scienze Umane, quale “comunità educante, attenta all’inclusione, all’affettività e alle relazioni significative”, così come ama definirla la preside Alessandra Larizza, prende a cuore la mission del progetto e si fa promotore di iniziative quali il \"Cenacolo Giuridico\", il \"Caffè Letterario\", i percorsi spazio-ambienti, il \"Teacher Lab\", a cui fanno seguito docufilm, videoclip e persino la ideazione e la realizzazione di una piattaforma web e di una web radio, Radio GaGa Vittorino, i cui testi e articoli sono pubblicati su giornali locali e sull’e-magazine di Les News Puglia e sui social media. 

Referente del progetto e supervisore per il “Vittorino da Feltre”, il professor Cosimo Ciquera, avvocato, a cui va tutto il plauso per il lavoro svolto, supportato altresì, da un team di docenti professionali e appassionati. 

Nel Progetto L.E.I.L.A., si affiancano diversi partner: Cooperativa “Esperia 2000”, Associazione Massimo Troisi Project e Homines Novi e diverse le istituzioni coinvolte: il Tribunale per i Minorenni, il Garante dei Minori e dei Detenuti della Regione Puglia, Il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, il CSV di Taranto e la Confcommercio.  

Nel progetto si avviano laboratori in cui sono coinvolti  i minori a rischio di devianze o dispersione, minori in comunità, minori stranieri non accompagnati, detenuti ed ex detenuti, soggetti in situazioni di disagio socio economico. Nota di rilievo, l\'utilizzo di un bene confiscato alla mafia e reso fruibile alle finalità del progetto nonché restituito alla  cittadinanza di Taranto.

“ You’ve been running and hiding much too long .. Let’s make the best of the situation” cantava Eric Clapton nel 1971  “…  Sei scappata  e ti sei nascosta per troppo tempo … Tiriamo fuori il meglio da questa situazione  … “ e con questo auspicio si conclude per il Vittorino da Feltre e per Taranto, un’esperienza pedagogica di valore.