Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - ANZIANI TRUFFATI/ La storia di una coppia di Statte oggi su Raiuno
Martedì, 11 Aprile 2023 14:56

ANZIANI TRUFFATI/ La storia di una coppia di Statte oggi su Raiuno In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una storia di cronaca a lieto fine che oggi pomeriggio sarà anche protagonista di un servizio approfondito in onda sulla Rai (Italia in diretta Rai Uno – ndr).

E’ quella di una coppia anziana di Statte vittima di un raggiro operato da una organizzazione criminale che attraverso stratagemmi telefonici e finte situazioni di emergenza che riguardano i presunti familiari dei malcapitati, ruba denaro contanti e a volte anche bancomat.

Ma questa volta grazie al lavoro di prevenzione operato dal Comando dei Carabinieri di Statte e all’intelligenza della direttrice delle Poste locali, siamo riusciti ad arrestare i delinquenti e a restituire i soldi alle vittime – dice il Sindaco di Statte, Franco Andrioli, che questa mattina insieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Statte, Francesco Malzone, ha fatto visita alla coppia.

I due anziani martedì scorso erano stati raggiunti da una telefonata. Alle 13.00, mentre erano a pranzo, aveva squillato il telefono di casa e una voce all’altro capo dell’apparecchio si era finta quella del nipote che vive fuori regione.

Mi ha chiesto di aiutarlo – dice la signora vittima del raggiro – mi ha detto nonna manda il nonno alla Posta perché ci sono due raccomandate da ritirare e consegna soldi contanti ad un mio amico che ora sta venendo a casa a prenderli.

In realtà la concitazione del momento ha impedito alla donna e a suo marito di comprendere che si trattava di una vera e propria truffa. L’uomo infatti veniva allontanato da casa con la scusa di una raccomandata urgente che avrebbe potuto salvare il finto nipote da una situazione di pericolo imminente e alla donna rimasta sola, veniva richiesto di consegnare il danaro che probabilmente sarebbe servito sempre a quel “nipote” lontano di superare le difficoltà.

E’ un modus operandi che conosciamo bene e che aveva già fatto molte vittime in provincia di Taranto – dice il Comandante dei Carabinieri Malzone – per questo abbiamo deciso di allertare l’ufficio postale di Statte a cui abbiamo chiesto di inviarci segnalazioni in tutti i casi di situazioni poco chiare.

La direttrice delle Poste di Statte una volta entrata in contatto con l’anziano mandato a ritirare urgentemente le raccomandate “fantasma”, ha così prontamente avvertito i Carabinieri.

A casa dei coniugi così è arrivata una macchina dei Carabinieri coordinati dal vice brigadiere Cataldo Di Cuio.

Sul posto i Carabinieri hanno infatti trovato un componente della banda, un 18enne di Acerra (Napoli), intento ad incassare dalla mani della vittima ben 4.850 euro.

Questa volta è finita bene ma invito ancora una volta tutti i miei concittadini a rimanere vigili di fronte a queste truffe che riguardano sempre più spesso anziani – commenta ancora il Sindaco Andrioli – Ma voglio ringraziare innanzitutto i Carabinieri e le Poste di Statte, per l’ottimo lavoro di sinergia e collaborazione istituzionale che ha prodotto una sensazione di maggiore sicurezza per la nostra comunità.