Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SVILUPPO/ Le opportunità per lo sviluppo turistico tra autoimprenditorialità, formazione, accoglienza
Giovedì, 30 Marzo 2023 07:53

SVILUPPO/ Le opportunità per lo sviluppo turistico tra autoimprenditorialità, formazione, accoglienza In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Luca Lorusso 


Il turismo come occasione per far crescere un modello di sviluppo che faccia leva sulle peculiarità naturali del territorio, sulla sua capacità di accoglienza, sul patrimonio culturale.

È questa la strada indicata dai relatori del convegno “Quale opportunità d’impresa?” organizzato a Pulsano dall’associazione “Opportunità alla Pari APS\\\\\\\".

Una strada, quella della crescita del turismo, che in realtà esiste, perché fa parte del dna di questi luoghi baciati dalla bellezza ma, per potersi esprimere al meglio, ha bisogno che siano attivati tutti gli strumenti necessari.

Di questo hanno parlato Ermanno De Filippis, responsabile degli avvisi gestiti dalla sezione Competività della Regione Puglia, Paolo Pro, responsabile servizio NPL BCC di San Marzano, Angelo Lorusso, presidente di Formare Puglia, Myriam Lippolis imprenditrice del

settore turistico, moderati Antonella Lippolis, già consigliera comunale pulsanese e componente dell\\\\\\\'associazione Opportunità alla Pari APS.

Riflettori puntati quindi su misure come NIDI e “Resto al Sud”, illustrate da Ermanno De Filippis, che la Regione Puglia e lo Stato hanno messo in campo per favorire l’auto imprenditorialità, attraverso il finanziamento, anche a fondo perduto, della nascita di nuove attività. 

Attività, ha spiegato Paolo

Pro, che trovano il supporto di istituti bancari come la BCC di San Marzano di San Giuseppe, vicini alle esigenze di crescita e di sviluppo di un territorio caratterizzato da opportunità straordinarie.

Sul ruolo centrale che la formazione riveste in questo settore si è soffermato il presidente di Formare Puglia Angelo Lorusso, il quale ha sottolineato quanto la qualificazione del personale costituisca un elemento imprescindibile del processo di crescita e innovazione del settore turistico. Un settore che richiede figure professionali non sempre presenti sul territorio a conferma del fatto che l’ambito turistico vive una stagione di grande fermento. E proprio in questa logica e per soddisfare questa offerta di lavoro, che Formare Puglia, nell’ambito di misure come Garanzia Giovani e Gol, rivolge particolare attenzione alla formazione di personale da impiegare in strutture ricettive, bar, ristoranti, stabilimenti balneari.

L’imprenditorialità in campo turistico, ha spiegato Myriam Lippolis, non può non coniugarsi con la passione per la professione che si svolge, attraverso il perfezionamento di ogni dettaglio e la cura dell’ospite, che va accompagnato nella scoperta del territorio. 

 

Letto 500 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Aprile 2024 06:33